Le 10 squadre che non sapevi avessero vinto la UEFA Europa League
Un classico per la seconda competizione del Vecchio Continente, la UEFA Europa League sollevata al cielo da una squadra diversa ogni anno prima dell’avvento delle spagnole e delle inglesi, era quella di essere spesso vinta dalle squadre più disparate d’Europa.
Nell’edizione attuale sono presenti (al momento e facendo tutti gli scongiuri del caso) 3 compagini italiane, di cui solamente il Napoli ne è stata detentrice in passato.
Ecco perché quest’oggi vi proponiamo 10 squadre che nel corso della propria storia hanno conquistato l’UEFA Europa League senza che voi ve ne accorgeste, per una questione di generazione o perché probabilmente non avete mai passato una notte insonne a cercarle su Wikipedia.
Beccatevele tutte.
Pronostici Brutti di Calciatori Brutti: analisi, curiosità, speciale marcatori e Trivia
Pronostici Brutti a cura di Calciatori Brutti è il nuovo blog del Blab Live dedicato agli amici del Blab e alla Community di CB.
Daniele Roselli, Enrico Modica (Calciatori Brutti) e Simone Maggi sono protagonisti dei LIVE QUIZ SHOW in diretta streaming tutti i venerdì a partire dalle ore 15 per raccontare e rivivere i momenti più belli del passato sul calcio e approfondire con la Chat tutte le migliori opportunità del weekend.
✅ Pronostici oggi by BLAB CHAT ⚽️
Speciale 🏆 UEFA EUROPA LEAGUE
😱 QUOTA 4️⃣7️⃣,0️⃣0️⃣👉 CLICCA QUI
🏆SPECIALE UEFA EUROPA LEAGUE ⚽️ 👉 CLICCA QUI
⚽️ Lo STUDIO completo di tutti i campionati by PASTO 👉 CLICCA QUI
CONSULTA SEMPRE IL BLAB INDEX
⚽️ INDICI QUOTE CALCIO
AGGIORNATI TUTTI I GIORNI 24H 👉 CLICCA QUI
#1 Tottenham
La squadra di Mourinho fu ad un passo dal vincere la Champions League solamente due anni, perdendo all’ultimo atto contro il Liverpool di Klopp. In passato, però, è riuscita a conquistare per ben due volte l’Europa League. La prima della storia della competizione nel lontano 1971 e la seconda nel 1983/84.
#2 PSV
La compagine olandese, che ha perso 3-2 nell’andata dei sedicesimi di finale contro l’Olympiakos in questa stagione, ha vinto la Coppa Uefa nel 1978, 10 anni prima di vincere la sua prima ed ultima Coppa dei Campioni.
#3 Eintracht Francoforte
I tedeschi vivono un periodo fantastico in campionato e chissà cosa sarebbero riusciti a fare in Europa League, visto che in passato riuscirono a vincerla. La loro prima volta, infatti, arrivò nel 1980 sconfiggendo i rivali del Borussia Monchengladbach.
#4 Ipswich Town
È possibile che una squadra che oggi milita nella Serie C inglese sia riuscita a vincere una Coppa Uefa? Si, è l’Ipswich Town, che nel 1981 salì sul tetto d’Europa ottenendo l’unico trofeo internazionale della sua lunga storia. Oggi la conosciamo solo per gli over 1.5.
#5 Göteborg
Se non avete mai scommesso sul campionato svedese state mentendo. Difficile puntare sul Göteborg al momento, che non vive un periodo di forma troppo positivo nelle ultime stagioni. Bei tempi, però, quando gli svedesi sollevavano per due volte la Coppa Uefa nel giro di pochi anni, più precisamente nel 1982 e nel 1987.
#6 Anderlecht
Un club che è riuscito a sfornare moltissimi talenti ed arricchirsi per non vincere chissà quali grandi trofei, senza nemmeno essere gemellati con la Roma. Accogliere Van Den Borre, per l’Anderlecht, deve essere stato molto più soddisfacente che vincere l’Europa League nel 1983 in un doppio scontro con il Benfica.
#7 Real Madrid
Ebbene sì, anche il Real Madrid è riuscita nell’impresa di vincere la seconda coppa europea. Un ambiente poco consono per un club che ha sollevato ben 13 Champions League. Negli anni ottanta, però, si qualificavano in Coppa Uefa molte più squadre blasonate rispetto ad oggi, ed ecco perché le Merengues ne vinsero due consecutivamente tra il 1985 e il 1986.
#8 Bayer Leverkusen
Avete sempre confuso il loro nome con quello del Bayern Monaco. Eppure anche il Bayer Leverkusen risulta essere un club vincente, almeno sulla carta, visto che nel 1988 riuscì a vincere la Coppa Uefa contro l’Espanyol prima degli acerrimi rivali di Monaco.
#9 Bayern Monaco
Ecco, appunto. Anche i bavaresi nel corso della propria storia hanno raggiunto l’obbiettivo di vincere almeno una Coppa Uefa. Era il 1996 quando il Bayern Monaco sconfisse in un doppio scontro il Bordeaux di Dugarry. Poi hanno deciso di vincere tutto, ma una volta erano umili.
#10 CSKA Mosca
Ultima, ma non per ordine di importanza, il CSKA Mosca. Il club russo sconfisse nel 2005 i ben più accreditati sfidanti dello Sporting Lisbona, proprio nello stadio di casa dei portoghesi, ottenendo il loro primo ed ultimo trofeo europeo.
Pronostici Europa League vincenti competizione 2021:
