La quota vincente
Notizie dal Mondo

8 marzo, Sciarra: “Strada parità di genere è ancora lunga”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La strada che porta alla parità tra uomini e donne “è lunga e c’è un percorso di cambiamento culturale intorno alla questione di genere che si può percepire, ma senza dubbio è ancora incompleto”. Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale, classe 1948, da giurista del lavoro conosce bene i tanti nodi ancora da sciogliere della ‘questione di genere’. “Come donna ho dovuto faticare molto e ho avuto l’impressione a volte di dover faticare più dei miei colleghi maschi – racconta, intervistata da LaPresse – In alcuni ambienti accademici, in alcuni consigli di facoltà, ho percepito questa difficoltà”.

Giudice costituzionale dal novembre del 2014, Sciarra è la quinta donna componente della Consulta, la seconda a diventarne presidente dopo Marta Cartabia e la prima ad essere stata eletta dal Parlamento in seduta comune. Per raggiungere l’obiettivo di una compiuta parità di genere, sostiene, “le donne devono avere l’opportunità di crescere, devono trovarsi nei luoghi giusti per crescere, deve esser loro garantita la parità dei punti di partenza e la parità di chance”.”Non c’è dubbio che il diritto può aiutare – aggiunge – Le leggi fissano punti fermi e garantiscono i diritti delle donne: poi però questi diritti devono camminare con le loro gambe, devono essere rispettati e le donne devono battersi perché i diritti che sono loro garantiti diventino concreti e reali”.

A chi le chiede quali figure femminili le siano state di ispirazione, risponde di getto: “Quelle di mia madre e di mia nonna, due donne eccezionali“. E prosegue: “Ho avuto una famiglia che mi ha sempre sostenuto e verso la quale ho una gratitudine sconfinata, perché penso che la famiglia possa fare molto nel dare sostegno e forza ai figli”. Nella vita professionale, sua figura di riferimento è stata la giudice americana Ruth Ginsburg, oltre al giuslavorista, padre dello Statuto dei Lavoratori, Gino Giugni, il “maestro” che “mi ha sempre incoraggiato senza far mai avvertire una diversità di genere”.

Sulla strada della parità, la chiave di volta è il cambiamento innanzitutto culturale. E lo sguardo va alle nuove generazioni: “Alle giovani donne dico che serve molta tenacia e ci vogliono progetti da perseguire – dice – Bisogna battersi per quei progetti e per i propri diritti e superare gli ostacoli. Solo così riusciamo ad ottenere una cultura del rispetto, anche da quelli che sembrano oppositori”.”La cultura del rispetto della donna è fondamentale – chiosa – nella sua femminilità, nella sua intelligenza, nella sua professionalità, nella sua maternità. E quest’ultimo in particolare è ancora un nodo centrale nei luoghi di lavoro, nonostante le leggi a tutela delle madri in Italia siano risalenti“. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top