La quota vincente
Notizie dal Mondo

“Recovery fund, è uno storico passo avanti”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Ottimo segnale da Bruxelles, va proprio nella direzione indicata dall`Italia”. Così su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte commenta il Recovery fund annunciato dall’Unione europea, per un valore di 750 miliardi di euro. “Siamo stati descritti come visionari perché ci abbiamo creduto dall’inizio – aggiunge -. 500 miliardi a fondo perduto e 250 di prestiti sono una cifra adeguata. Ora acceleriamo sul negoziato e liberiamo presto le risorse”.

Una “svolta europea” l’aveva definita il Commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni poco prima che venisse confermata la cifra messa a disposizione; a lui sono rivolti i complimenti su Twitter del leader di Azione Carlo Calenda: “@PaoloGentiloni si conferma un fuoriclasse”.

 La decisione annunciata al Parlamento europeo dalla presidente Ursula Von der Leyen, viene promossa a pieni voti dall’esecutivo. “E’ uno storico passo avanti – twitta il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che poi aggiunge -. Ora lavoriamo per adottarla rapidamente. Well done!”. 

“L’Europa c’è. La proposta di Recovery Fund della Commissione – Next Generation EU – è una base solida per concludere in modo positivo i negoziati al prossimo Consiglio Ue”, sottolinea invece Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei. Stessa posizione anche per il capo politico del M5S Vito Crimi che auspica che il risultato venga confermato dall’Euro summit. “Per l’Italia, che riceverà la parte più cospicua – aggiunge la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo – è una grande opportunità per abbassare le tasse sul lavoro e investire nel futuro”. 

“Ritengo sia necessario intervenire non soltanto con la parte a prestito ma anche con la parte a fondo perduto” spiega il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, mentre il deputato di LeU Stefano Fassina spiega: “La proposta della Commissione europea è un passo avanti sul piano politico e un utile contributo all’economia. La svolta politica ed economica – conclude – può però arrivare soltanto dalla Bce attraverso un significativo ed asimmetrico ampliamento degli acquisti e la sterilizzazione dei Titoli di Stato acquistati dalle banche centrali nazionali”. E non mancano anche i riferimenti rivolti all’opposizione. Il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci scrive su Facebook: “Mi aspetto una sincera presa d’atto anche da parte di Salvini e Meloni, che in Europa hanno sempre votato insieme agli avversari dell’Italia”. “Ora l’Europa c’è – evidenzia l’eurodeputato del Pd Pierfrancesco Majorino -. Alla faccia dei no-euro e dei sovranisti di casa nostra”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top