La quota vincente
Notizie dal Mondo

Scuola e ripartenza: è caos, tutti contro la ministra Azzolina

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Le linee guida per la riapertura delle scuole a settembre non piacciono a nessuno, anzi hanno scatenato una pioggia di critiche che hanno preso di mira, ancora volta, la ministra Lucia Azzolina.
I primi a contestare il Piano diffuso ieri sono stati i presidi degli istituti. “Non contiene indicazioni operative nè definisce livelli minimi di servizio, si limita a elencare le possibilità offerte dalla legge sull’autonomia, senza assegnare risorse ulteriori e senza attribuire ai dirigenti la dovuta libertà gestionale”, spiega Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi. “Autonomia – spiega ancora il dirigente ai microfoni di Sky TG24 – non può voler dire solamente che ci devono pensare le scuole. Così come la questione degli spazi non possiamo risolverla dicendo alle scuole di trovare degli spazi o inventarsi qualcosa nei musei”. 
All’attacco del governo e della ministra dell’Istruzione le opposizioni. Per la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini si tratta di un piano “impresentabile” perché “delega tutte le responsabilità all’autonomia” dei presidi senza linee guida efficaci e risorse. “Lucia Azzolina continua a gettare nel caos la Scuola, i bambini, i giovani, le famiglie”, aggiunge la vicepresidente della Camera e deputata azzurra Mara Carfagna. 
Per Giorgia Meloni la ministra “si comporta come Ponzio Pilato”. “Utilizza l’autonomia scolastica come pretesto per lavarsi le mani e scaricare sui presidi e gli enti locali tutte le responsabilità sulla riapertura a settembre delle scuole”, afferma la presidente di Fratelli d’Italia esprimendo la sua solidarietà ai sindaci, ai presidi, ai docenti e a tutto il personale della Scuola. “La Scuola merita certezze, non la superficialità e l’incompetenza della Azzolina”, attacca la leader di Fdi. 
“Ancora una volta il ministro Azzolina ha dimostrato la sua inadeguatezza gettando la Scuola nel caos anche per il prossimo settembre: studenti, insegnanti e famiglie completamente abbandonati”, si legge in una nota firmata dai deputati della Lega in commissione Cultura. “È inaccettabile – prosegue il comunicato – che i presidi e i direttori degli istituti debbano decidere e organizzare da soli la ripartenza”. 
Ma il Piano scuola non convince nemmeno all’interno della stessa maggioranza di governo. “Non sono abituata a commentare indiscrezioni ma, se venissero confermate le bozze sulle linee guida si potrebbe dire che ‘la montagna ha partorito un topolino’”, fa sapere Lucia Ciampi, deputata del Pd della commissione Cultura. “Spero che il documento ufficiale – prosegue l’onorevole dem – venga migliorato prima di essere approvato definitivamente”. 
E il ministero finisce sotto accusa anche per quello che Regione Lombardia ritiene un grave ritardo. “Attuare incisive misure di cambiamento organizzativo dell’organizzazione scolastica in così poco tempo, sarebbe già stato difficile in tempi ordinari. Figuriamoci in un periodo così particolare, dopo una pandemia mondiale in cui la Scuola sta pagando un prezzo troppo alto per gli studenti e le loro famiglie”, sottolineano il governatore Attilio Fontana e l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top