La quota vincente
Notizie dal Mondo

Energia verde: l’elettrodotto sottomarino Marocco-Regno Unito potrebbe essere operativo già nel 2027

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Se il progetto del cavo elettrico sottomarino che collega il Marocco al Regno Unito, potrebbe fornire elettricità già nel 2027, ha detto venerdì Sir Dave Lewis, presidente della società di energia pulita Xlinks. Parlando al Podcast di Ian King’s Business su Sky News, Sir Lewis ha detto che il cavo sarà collegato alla rete nazionale nel North Devon, assicurando che “se il progetto prende il via prima della fine di quest’anno, l’elettricità inizierà a fluire nel 2027 e funzionerà al suo pieno potenziale nel 2030”.
Le relazioni commerciali con il Marocco sono una delle più antiche del Regno Unito, ha notato, aggiungendo che l’esportazione di energia verde fa parte della futura strategia economica del Marocco.
Il Sahara marocchino è “uno dei posti migliori al mondo per generare energia verde” in quanto gode di un sole luminoso ma anche di un sacco di vento alla fine della giornata, che può aumentare significativamente il periodo di produzione di energia a 18 ore al giorno, ha detto. Tutto questo rende il Marocco “un partner importante per il Regno Unito”, ha detto.
Infatti, questo cavo fornirà energia a un prezzo più attraente di quello che il Regno Unito pagherà per il suo futuro impianto nucleare di Hinkley Point C, ha detto.
“L’energia che verrà dal Marocco nell’ambito del progetto Xlinks sarà a 48 libbre per megawatt-ora, rispetto alle 92,5 libbre/MWH che ci si aspetta per l’energia da Hinkley Point C”, ha detto.
“Il cavo che collegherà i due paesi sarà lungo 3.800 km e come parte del progetto costruiremo tre nuove fabbriche nel Regno Unito per produrlo”, ha continuato, sottolineando che il progetto dovrebbe richiedere quattro anni per essere completato e costerà circa 16 miliardi di sterline, la metà dei quali sarà spesa per la produzione del cavo e dei collegamenti.
Questo fornirà al Regno Unito una nuova linea di produzione nel settore delle energie rinnovabili, ha detto.
Sull’affidabilità della tecnica, Sir Lewis ha spiegato che attualmente ci sono cavi ad alta tensione a lunga distanza sopra e sotto l’acqua. “Il più lungo è quello tra la Norvegia e il Regno Unito.
“Questa è una tecnologia provata che sarà implementata con un partner affidabile e impegnato, il Marocco”, ha detto.
Offrirà energia a prezzi molto competitivi e contribuirà allo sviluppo industriale di diverse regioni del Regno Unito, oltre a fornire alla fine l’otto per cento del fabbisogno elettrico del paese, ha concluso l’ex presidente della Rolls Royce Holdings.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top