La quota vincente
Notizie dal Mondo

Afghanistan: i poveri arrivano a vendere gli organi per sfamare le famiglie

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

(LaPresse) Così poveri da decidere di vendere i propri organi. Cresce il numero di afgani disposti a prendere decisioni disperate per riuscire a sopravvivere o a sfamare le proprie famiglie. Nella provincia occidentale di Herat le persone in estremo bisogno di soldi stanno rischiando la propria vita vendendo i propri reni. Dal ritorno al potere dei talebani nel Paese, a metà agosto scorso, la comunità internazionale ha congelato tutte le risorse dell’Afghanistan all’estero e l’economia già traballante afgana, dipendeva molto dagli aiuti esteri. Le conseguenze sono state devastanti per un paese martoriato da quattro decenni di guerra e con un altissima disoccupazione.

L’allarme del chirurgo: “Il 99% dei trapianti di reni da persone che l’hanno venduto”

L’urologo e chirurgo Nasir Ahmad, intervistato da Ap, ha riferito di aver effettuato 85 operazioni di trapianto di rene finora quest’anno e nel 99% dei casi si è trattato di poveri che lo hanno fatto per motivi economici. A seconda del tipo di sangue i reni possono costare tra 200.000 afghani (2.000 dollari) e 400.000 afghani (4.000 dollari). Nel villaggio di Qudoosabad, nel distretto di Kohsan della provincia di Herat, il 40enne Ghulam Hazrat, ha venduto il suo rene per 2.300 dollari, un mese fa, per poter sfamare la sua famiglia e restituire un prestito per un viaggio fallito in Iran in cerca di un lavoro. Dopo aver pagato un trafficante di uomini, è stato infatti arrestato e rimpatriato dalle autorità iraniane. Al suo ritorno ha sentito di non avere altra scelta che vendere il suo rene. Il medico gli ha prescritto un anno di riposo per riprendersi dall’operazione, e ha detto di evitare di fare qualsiasi lavoro pesante, ma Hazrat non è sicuro di poter seguire queste indicazioni quando i soldi saranno finiti.  

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top