Sarà anche senza Leo Messi: ma è il Barcellona. E nemmeno l’assenza dell’ultima ora di Daniel Alves, acciaccato dopo l’ultimo turno internazionale con il Portogallo, e dunque non disponibile, sembra preoccupare più di tanto. Facciamo due conti: il Barcellona nel corso di questa stagione è imbattuto da venti giornate e mentre il Milan dovrà giocare alla morte all’Old Firm contro il Celtic per cercare di strappare almeno la speranza di una qualificazione tutt’altro che certa, ai blaugrana basta un solo punto per accedere al secondo turno senza altri conti.
Gerardo Martino (nella foto) ha avuto la non facile qualità di presentarsi in punta di piedi ma in modo solido, concreto: non è un uomo che urla e tira petardi, o ama fare polemica ma di sicuro sa farsi capire dai suoi giocatori che a quanto pare lo tengono in grandissima considerazione.
Il Barcellona ha qualche assenza, questo sì: Messi, Victor Valdes, Dani Alves, Jordi Alba che per altro non gioca da settembre e Jonathan dos Santos che non giocherà fino ad aprile. Mancherà anche Alexis Sanchez, squalificato.
Isaac Cuenca comincia a sostenere allenamenti più efficaci dopo l’intervento al ginocchio e cosa più importante si comincia a rivedere Afellay ormai quasi maturo per la convocazione.
Per gli amanti delle statistiche sarà la 250esima partita del Barcellona in Champions League, e se arrivasse un pareggio sarebbe il centesimo nella storia blaugrana in questa competizione. Per gli amanti della kabbala qualcosa dovrà pur significare.
Per i tifosi dell’Ajax gli unici conti che servono sono quelli della classifica: quattro punti sono pochi e uno potrebbe non bastare. I campioni dell’Eredivisie se vogliono sperare di qualificarsi al secondo turno di Champions League. Devono battere il Barcellona e invalidare una striscia positiva di venti partite. Il calcio ci ha abituato a tutto… Ma questa sarebbe davvero un’impresa.
Il Barcellona in campionato è reduce dalla vittoria sul Granada per 4-0 mentre l’Ajax ha battuto in casa 3-0 l’Heracles.
[better_feeds proceeding=”Ajax – Barcellona” description=”Esito finale 1X2″]5865299,5865300,5865301[/better_feeds]
