La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alitalia, l’esperto: “Ora nessuna chance di vendita”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Presente nebbioso e futuro tutto da decifrare. L’orizzonte per l’Alitalia rimane difficile: il dossier è in primo piano sul tavolo del governo, che cerca partner stranieri per il 49% dell’ex compagnia di bandiera con il sogno di una sorta di rinazionalizzazione per il vettore. E se da Fs arriva l’apertura a “valutare ogni opportunità di mercato”, intanto il 31 ottobre scade la deadline per la procedura di vendita.

“Credo che il governo voglia rimettere ordine in Alitalia, renderla presentabile con le perdite e poi dopo decidere se tenerla o svenderla. Al momento attuale però non c’è possibilità di venderla”, spiega deciso Ugo Arrigo, docente di Economia Politica e Finanza Pubblica nella Scuola di Economia e Statistica dell’Università Bicocca di Milano. Il nome del docente, molto attento al tema, era spuntato in passato anche tra i papabili nuovi commissari, ma al momento non sembra molto possibilista sul breve termine.

Professore, nelle ultime ore è rimbalzata la pista dell’interessamento di Air China. È una ipotesi credibile?
“Questa indiscrezione (che non trova conferme al Mit, ndr) sinceramente mi lascia perplesso, in genere le compagnie orientali possono essere considerate a basso costo rispetto a noi. Per quale ragione una compagnia cinese dovrebbe venire a complicarsi la vita qui e non usare i suoi voli? Non vedo il valore aggiunto, Alitalia per loro non è appetibile”

Quali saranno secondo lei i prossimi sviluppi per il dossier?
“Io prevedo un periodo di transizione in cui chi la governa prosegua in un abbattimento dei costi ancora più spinto ed elabori un piano di rilancio. Se quest’operazione riesce tutte le opzioni sono aperte, sia al controllo pubblico totale sia come impresa che cerca un partner altrove. Quando si rimette il paziente in forma tutte le strade sono percorribili”.

Lo scenario della chiusura di Alitalia esiste?
“Assolutamente no, sarebbe un’operazione troppo rischiosa per le casse dello Stato con 12 mila persone che rimarrebbero senza lavoro”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top