La quota vincente
Notizie dal Mondo

Alluvione Spagna, reali e premier Sanchez contestati: lancio di fango e insulti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È esplosa la rabbia delle comunità colpite dall’alluvione provocata dalla Dana, che ha devastato soprattutto la regione spagnola di Valencia. Centinaia di persone hanno contestato il re Felipe VI e la regina Letizia, il primo ministro Pedro Sanchez, e il governatore regionale Carlos Mazón che si erano recati in visita alla città martoriata di Paiporta. Al grido di “Assassini, assassini!” sono stati lanciati contro di loro fango e pale. La Guardia Civile, insieme agli agenti di polizia, ha improvvisato un cordone di sicurezza per contenere la folla agitata. Sanchez è stato fatto allontanare in tutta fretta su un convoglio di auto, una di queste con il lunotto posteriore distrutto dai presenti. Il re, sporco di fango, ha cercato di calmare gli animi parlando con i contestatori e cercando di comprendere le ragioni di chi accusava le autorità per il ritardo negli aiuti. Anche Letizia ha abbracciato e conversato con alcuni presenti, prima di scoppiare in lacrime. È allora che uno dei manifestanti le si è avvicinato, consolandola: “Non è colpa sua, signora”. Ma la tensione è rimasta tale che i reali hanno deciso di sospendere la loro visita e di rimandarne un’altra, inizialmente programmata a Chiva.

 

Impassibile il governatore della regione di Valencia, Carlos Mazón, che in un post sul social X ha scritto: “Capisco l’indignazione sociale e ovviamente rimango a riceverla. È un mio obbligo politico e morale. L’atteggiamento del Re questa mattina è stato esemplare”. Mazon ha poi rivisto Sanchez alla riunione del Cecopi, il Centro di Coordinamento Operativo Integrato, al termine della quale il premier ha detto: “Vorrei esprimere la nostra solidarietà e il riconoscimento dell’angoscia, della sofferenza e del bisogno di certezze di molti residenti di Paiporta e del resto di Valencia ma rifiutiamo qualsiasi tipo di violenza come quella che abbiamo visto oggi”. Ha poi ribadito: “L’obiettivo principale è salvare vite umane, recuperare i corpi di coloro che potrebbero essere morti in questa tragedia e cercare di ricostruire“.

 

Intanto sono continuate le ricerche dei dispersi nelle aree ancora invase dal fango, soprattutto quelle sotterranee come i parcheggi, paragonati dai soccorritori a “cimiteri”. Il bilancio provvisorio dei morti è salito a 217, mentre sul sud della Spagna si attendono nuove piogge. L’Agenzia Meteorologica Statale spagnola (Aemet) ha emanato un’allerta rossa per la costa sud di Valencia dove sono attese di nuovo forti piogge. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top