La quota vincente
Notizie dal Mondo

Arrivano i Visionary Days: il 23 novembre 1.500 giovani pensano il futuro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Millecinquecento giovani da tutta Italia e una giornata di brainstorming collettivo per immaginare il futuro e il Pianeta del 2050. E’ Visionary Days, evento connesso dedicato agli under 35, che si svolgerà in contemporanea in due città il 23 novembre: appuntamento alle Ogr a Torino e a palazzo Ducale a Genova. “Lo scopo è fare partecipazione concreta su una fascia di popolazione, i giovani con un’età media di 25 anni, creare un confronto sul loro prossimo futuro e avviare una progettazione intensiva dal giorno successivo all’evento”, ha spiegato Carmelo Traina, presidente di Visionary Days.

Il progetto coinvolge anche realtà imprenditoriali, come il gruppo Fca, il mondo universitario, con l’ateneo di Genova e il Politecnico di Torino, e le istituzioni con la Città di Torino, la Regione Piemonte e Liguria ma anche il ministero per le Politiche giovanili con il titolare del dicastero, Vincenzo Spadafora, atteso alla tappa piemontese. I ragazzi, selezionati in base alla diversità dei profili, saranno suddivisi in 120 tavoli ognuno con un moderatore e prenderanno parte a quattro sessioni di confronto su macrotemi: risorse, abitanti, economie e nuova Terra. Le idee dei gruppi di lavoro saranno mappate da Lee, intelligenza artificiale pensata ad hoc per connettere in modo virtuale tutti i tavoli. L’obiettivo finale? Fissare un ‘Manifesto’ cartaceo che al termine della giornata sarà consegnato ai partecipanti e discusso con il ministro Spadafora.

“In concreto – ha raccontato Traina – si tratta di progetti, diventati start up o associazioni, e poi c’è anche un ambito sociale che consiste nel portare al tavolo dei policy maker, che lavorano nel campo delle politiche giovanili, dati concreti che possono essere utili per interventi legislativi o ad accertare qual è la voce dei giovani under 35”. Tra i partner dell’evento, che quest’anno guarda al prossimo futuro, anche il gruppo Fca: “Parleremo di mobilità portando la più grande sfida del mondo dell’automotive: il passaggio dai motori tradizionali all’elettrico”, ha sottolineato Daniele Lucà, responsabile e-mobility business development Emea. “Dobbiamo – ha aggiunto – abbracciare idee dall’esterno, imparare a raccogliere pareri che siano al di fuori dai nostri uffici, per capire il punto di vista dei giovani e di chi vive il mercato”. A tirare le fila sul tema della mobilità sostenibile ci penseranno poi i 120 moderatori che il 30 novembre si incontreranno all’Heritage Hub di Fca a Torino.

Il progetto, giunto alla terza edizione, non si smentisce e guarda al futuro: il prossimo anno le città coinvolte e connesse saranno 5, Bologna, Napoli, Torino, Genova e Pavia. Appuntamento già fissato al 21 novembre 2020.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top