La quota vincente
Calcio

Atletico Madrid-Barcellona: ci aspettiamo i fuochi d’artificio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sarebbe una partita straordinaria senza la classifica attuale che vede le due squadre al comando della Liga, gareggiando in perfezione e aggressività. Ma in questo contesto, anche se c’è ancora molta strada da compiere prima che si chiuda il campionato e che gli scontri diretti possano essere considerati come decisivi, la partita tra Atletico Madrid e Barcellona è da ritenersi la sfida per eccellenza a livello europeo di questa settimana.

I dati di questa stagione fanno storia a sé: il Barcellona e l’Atletico hanno un andamento simile con 49 punti in 18 partite, una sconfitta e un pareggio a testa e sedici vittorie. Il Barça ha il miglior attacco del campionato con 53 gol segnati (uno in più del Real), l’Atletico ha la miglior difesa con undici soli gol subiti (uno in meno del Barcellona). Blaugrana avanti nel saldo attivo dei gol: +41 per i catalani +36 per i madridisti. Una vittoria non sarebbe decisiva, ma un pareggio finirebbe per avvantaggiare solo il Real di Ancelotti che insegue da vicino e che vincendo sull’Espanyol e approfittando di un X tra Atletico e Barça ridurrebbe da cinque punti a tre il distacco sulla coppia di testa. Considerando che il Real ospiterà nel girone di ritorno il Barça e sarebbe ospite dell’Atletico dopo la clamorosa sconfitta subita in casa nel derby del 28 settembre scorso.

Insomma… tutto da giocare. E tutto da decidere.

Venendo invece alle statistiche del lungo periodo l’Atletico arriva da sei sconfitte consecutive contro il Barcellona nella Liga e si tratta della sua loosing streak storicamente peggiore nel confronto con gli azulgrana.

Diversa la storia nella recente SuperCopa dove i rojiblancos lo scorso anno non hanno perso nessuno dei due confronti previsti per l’assegnazione del primo trofeo stagionale dell’anno (1-1 al Calderon e 0-0 en el Camp Nou). Barcellona vincente al Calderón nelle sue ultime tre trasferte sempre con lo stesso risultato, 1-2.

Osservati speciali Diego Costa e Messi. L’Atletico ha sempre vinto al Calderon tutte le volte che Diego Costa ha segnato (eccolo nella foto, a sinistra, dopo uno dei suoi ultimi 13 gol in nove partite) mentre Lionel Messi, che dopo l’ottimo test in Copa del Rey torna in campo anche nella Liga, trova la squadra alla quale ha segnato in assoluto di più: 17 gol in 14 incontri. E se Costa si è rivelato decisivo per questa stagione dell’Atletico, Messi lo è per la storia del Barcellona: un dato su tutti. La squadra catalana ha perso solo tre delle 138 partite che hanno visto ‘la Pulga’ andare in gol. Anche se una di queste è stata proprio al Vicente Calderón (uno spettacoloso 4-3 nel 2009).

[better_feeds proceeding=”Atletico Madrid – Barcellona” description=”Esito finale 1X2″]12932026,12932024,12932025[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top