La quota vincente
Notizie dal Mondo

Autostrade, scontro sulla concessione. Di Maio: “Pd ha preso i soldi”. Renzi: “Bugiardo”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Volano gli stracci tra maggioranza e opposizione. La politica, nonostante gli appelli ad abbassare i toni, riesce comunque a trovare lo spunto per far scoppiare la polemica. Anche con accuse gravi. La miccia è l’annuncio del governo di voler revocare le concessioni ad Autostrade per l’Italia dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. Il vicepremier e capo politico del M5S, Luigi Di Maio, assicura che non ci sarà alcun ripensamento: “In passato i termini in scadenza sono stati prorogati perché si finanziavano legalmente le campagne elettorali a destra e a manca. A me non l’ha pagata Benetton e quindi abbiamo la libertà di poter recedere da questi contratti”.

Un guanto di sfida lanciato ai protagonisti dei governi precedenti, guidati da Paolo Gentiloni e Matteo Renzi. Infatti il predecessore di Conte rintuzza: “Il teatrino di proclami, minacce, insulti e baggianate è insopportabile. E che il governo lo alimenti è inaudito”. E l’ex segretario del Pd reagisce con ancora più vigore: “Chi come Luigi Di Maio dice che il mio governo ha preso i soldi da Benetton o Autostrade è tecnicamente parlando un bugiardo. Se lo dice per motivi politici invece è uno sciacallo”, scrive sui suoi canali social. “Il mio governo non ha preso un centesimo da questi signori, che non hanno pagato la mia campagna elettorale, né quella del Pd, né la Leopolda”.

Dichiarazioni che innescano la controreplica del ministro dello Sviluppo economico: “Renzi dice che Benetton non ha finanziato il Pd né la Leopolda. Non dice niente delle altre fondazioni legate a doppio filo col suo partito. La sua parola per gli italiani vale zero”. Di Maio invita a pubblicare “tutti i nomi dei finanziatori del Pd dalla sua nascita a oggi e di tutte fondazioni ad esso collegate. Carta canta”.

La ‘scazzottata’ social si è poi allargata anche ad altri esponenti dei due partiti. Tra i primi a unirsi alla ‘zuffa’ è il pentastellato Danilo Toninelli: “Il gruppo Benetton ha finanziato partiti e campagne elettorali. Chi dice il contrario ci faccia prima vedere i conti del partito e delle tante fondazioni politiche. Il M5S non ha mai preso un euro e per questo possiamo agire con le mani libere”.

Al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti risponde il presidente del Pd, Matteo Orfini: “I nostri conti sono pubblici, immagino che la richiesta valga anche per la Lega. O sbaglio?“. Inoltre, il segretario dei democratici, Maurizio Martina, da Genova, definisce “vergognose” le uscite di Di Maio che “ne risponderà a tempo debito”. Mentre il capogruppo dem al Senato, Andrea Marcucci, ipotizza che “per coprire le proprie sottovalutazioni (purtroppo non era una favoletta il crollo del ponte Morandi) e la propria inadeguatezza, il governo mette in moto una vera e propria macchina del fango contro l’opposizione”.

Al contrattacco altri pezzi di governo Cinquestelle, come i sottosegretari Stefano Buffagni (“Morti, feriti, soccorritori ancora in azione e questi pensano agli azionisti? Con il Pd che continua a difendere i Benetton… Renzi taccia”) e Manlio Di Stefano (“Renzi ha fatto arricchire i signori delle autostrade”). Nell’arena si butta anche l’ex viceministro alle Infrastrutture, il socialista Riccardo Nencini, che ammonisce: “Si piangono i morti e già sono iniziate le polemiche, prima ancora che la magistratura abbia accertato le responsabilità”. Ma la miccia ormai è accesa e nessuno sembra aver voglia di prendere il secchio dell’acqua per spegnerla.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top