La quota vincente
Notizie dal Mondo

Baby gang, l’identikit di chi è parte del branco

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Maschio, giovanissimo e violento. E’ l’identikit medio dei componenti delle baby gang, secondo lo studio interuniversitario appena pubblicato che accende un faro sul fenomeno.

I dati confermano i racconti che arrivano dalle cronache, ultime in ordine di tempo le operazioni che hanno portato, all’alba di oggi, a diversi arresti tra Milano e Bergamo. Ne emerge un quadro di bande che agiscono da nord a sud, prevalentemente nelle città: piccoli gruppi di una decina di adolescenti o appena maggiorenni, senza veri capi, che picchiano e bullizzano loro coetanei, cercando spesso la fama sui social. Le gang arrivano ad ispirarsi alle mafie o a gruppi esteri e in alcuni casi la violenza è accompagnata da rapine e droga.

Il rapporto si intitola ‘Le gang giovanili in Italia’ ed è stato realizzato da Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Università degli studi di Perugia, in collaborazione con il Servizio analisi criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e il dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia.

Le informazioni alla base del rapporto sono state raccolte dalle cronace e tramite questionari somministrati ai comandi provinciali dell’Arma, alle questure e agli uffici di servizio sociale per i minorenni (Ussm).

Sul tema interviene Cinzia Mammoliti, criminologa ed esperta di psicopatologia criminale, che contattata da LaPresse, evidenzia: “Nei confronti dei singoli ragazzi occorre tentare un dialogo attraverso una rete di educatori e dare loro riconoscimento, uno scopo. Spiegare loro come declinare in modo positivo e creativo le energie.
Quanto al fenomeno in generale, “sarebbe opportuno non dare troppo risalto mediatico ai singoli episodi perché questi giovani cercano proprio questo: visibilità”.

Infine lo studio evidenzia come la pandemia abbia avuto un forte impatto sulla quotidianità dei ragazzi, “causando un peggioramento delle condizioni oggettive e soggettive di benessere personale” e è “influente anche l’uso dei social network come strumento per rafforzare le identità di gruppo e generare processi di emulazione o auto-assolvimento”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top