E’ indiscutibilmente uno dei big match, se non il big match per eccellenza degli ottavi di finale di Champions League. Il Manchester City di Manuel Pellegrini quest’anno gioca un ruolo pesante: è già in finale di Coppa di Lega con il Sunderland, ha vinto l’andata dei quarti di finale di FA Cup con il Chelsea per 2-0, è in lotta per il titolo a tre punti dal Chelsea che questa settimana ha staccato l’Arsenal. Ma la vera impresa è quella in programma negli ottavi di Champions League: perché se davvero i Citizens vogliono superare l’esame di maturità in lingue straniere devono eliminare niente meno che il Barcellona. Un’impresa che secondo i quotisti è alla portata del City che tuttavia avranno lo svantaggio di giocare in trasferta la gara di ritorno.
Il City e Barça non si sono mai incontrati prima di oggi: si tratta anche in questo caso di una ‘prima sfida assoluta’. Il Barcellona tuttavia non ha una tradizione recente straordinaria contro le squadre inglesi: niente vittorie nelle ultime cinque partite e due soli pareggi a bilancio. Tuttavia se questa è la prima volta in senso assoluto che il City raggiunge la fase a eliminazione diretta di Champions League, il Barcellona arriva costantemente da sei anni quanto meno in semifinale.
Barcellona che vanta un attacco atomico con Messi (nella foto) che gioca il ruolo di castigamatti: 65 reti il bilancio internazionale dell’argentino cui mancano solo sei gol per toccare il record di Raul. Ma il City dal canto suo è stata la squadra più prolifica in termini offensivi nel corso della fase a gironi con ben ventotto gol segnati, diciotto dei quali nelle ultime tre partite.
Se il Paris Saint Germain ha chiuso con quattro pareggi le ultime quattro partite della fase a eliminazione diretta della scorsa stagione, il Barcellona ha vinto solo una delle ultime otto partite del secondo turno (il 4-0 in casa contro il Milan della scorsa stagione e non ha mai vinto in trasferta. Ed è proprio su questo che punta il City: vincere in casa, con qualsiasi punteggio. E presentarsi al Camp Nou costringendo il Barcellona a scoprirsi.
[better_feeds proceeding=”Manchester City – Barcellona” description=”Esito finale 1X2″]14264939,14264937,14264938[/better_feeds]
