La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bari, Procura chiede il rinvio a giudizio per l’ex giudice Bellomo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex giudice del Consiglio di Stato Francesco Bellomo, accusato di maltrattamenti ed estorsione nei confronti di quattro allieve della sua scuola di preparazione al concorso in magistratura.

Bellomo, secondo l’accusa, avrebbe preteso dalle giovani allieve un “dress code” che prevedeva minigonne e tacco 12. Chiedeva il rispetto di rigide regole di comportamento: gli “obblighi” che le borsiste dovevano rispettare, anche quello di rispondere al cellulare non oltre il terzo squillo e di essere sempre disponibili, anche se le telefonate arrivavano “a tarda sera”. Se le ragazze trasgedivano erano previste severe punizioni che arrivavano fino all’esclusione dal corso o dalle borse di studio.

Ma c’è di più. Bellomo deve rispondere anche di calunnia e minaccia nei confronti del premier Giuseppe Conte, all’epoca vicepresidente del consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa, e di Concetta Plantamura, ex componente della commissione disciplinare chiamata a pronunciarsi su di lui nel 2017.

Oltre a quelli di Bellomo, anche i comportamenti dell’ex pm di Rovigo Davide Nalin sono finiti sotto la lente della Procura di Bari che ha chiesto anche per lui il rinvio a giudizio. Rischia il processo, infine, l’avvocato barese Andrea Irno Consalvo, all’epoca dei fatti organizzatore dei corsi all’interno della Scuola, accusato di false informazioni al pm.

Bellomo era finito a processo anche a Milano per accuse analoghe e davanti al gip Guido Salvini si era difeso sottolineando di non aver mai obbligato le su e allieve a tenere alcun comportamento e sottolineando che erano “diventate tutte magistrato”. Il gip aveva quindi deciso di archiviare l’inchiesta ritenendo che “molte delle richieste rivolte alle borsiste appaiano inconferenti con quelli che sono i normali caratteri di un rapporto di collaborazione accademica e siano state sovente avanzate con insistenza attraverso telefonate in tarda serata e invio di e-mail, non può ritenersi che le stesse valgano ad integrare una condotta abituale di molestia e minaccia”.

Il giudice aveva anche parlato di “reciprocità” delle relazioni tra Bellomo e le studentesse, pur sottolineando che il comportamento dell’ex membro del Consiglio di Stato era “decisamente poco consono ad un corso per la preparazione dell’esame di magistratura” ma tutto questo non ha alcun “rilievo penale”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top