La quota vincente
SPORT&NEWS

Basket Europei, Italia cade con la Germania. Messina: Gara mediocre

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Esistono sconfitte e sconfitte. E se quella rimediata dall’Italbasket con la Lituania aveva comunque lasciato in eredità qualche segnale incoraggiante, la battuta d’arresto contro la Germania (61-55) nella quarta giornata della fase a gironi dell’Europeo è di quelle che fa male. Perché complica il cammino degli azzurri verso gli ottavi – anche se in caso di vittoria in serata della Georgia contro Israele l’Italia potrebbe comunque festeggiare la qualificazione con un turno d’anticipo – e perché maturata al termine di una prestazione da dimenticare per i ragazzi di Ettore Messina.

Nonostante una costanza difensiva a tratti commovente, le percentuali al tiro degli azzurri, finora sempre eccellenti in questa prima fase del torneo soprattutto dalla lunga distanza, parlano da sole: un misero 7/29 da tre (24,1%) e un 11/30 da due (36,7%), per un complessivo 18/59 dal campo (30,5%). Difficile pensare di poter vincere con questi numeri. Non a caso la Germania, dopo due quarti equilibratissimi, ha dato l’impressione di avere qualcosa in più già dal terzo quarto, nel quale Datome e compagni hanno messo a referto appena nove punti. Ma se ai cinque punti i fila di Voigtmann per il 43-30 dopo 30′ l’Italia aveva saputo porre rimedio ricucendo lo strappo grazie ai liberi di un opaco Belinelli (12 punti complessivi per lui ma con un eloquente 2/9 da tre) e alla tripla dall’angolo di Filloy, di gran lunga il più positivo con 15 punti, i sette punti in fila di Barthel hanno messo una pietra tombale sulla partita (52-45). Al resto ha pensato il solito Schroder, stella Nba degli Atlanta Hawks autore di 17 punti senza forzare impreziositi da 4 assist.

È amaro a fine partita il commento di coach Messina, che dopo le parole di elogio post Lituania ha bacchettato pesantemente i suoi. “Stasera abbiamo meritato di perdere per aver giocato una partita mediocre contro un avversario molto disciplinato”, la fredda analisi del ct. “Fin dall’inizio abbiamo avuto fretta e questo è strano perché di solito siamo una squadra molto paziente. Nell’intervallo abbiamo anche avuto modo di parlarne ma poi nel terzo quarto ci siamo fermati a soli 9 punti – ha proseguito il vice allenatore dei San Antonio Spurs – Come ho già avuto modo di dire, non eravamo fenomeni dopo le due vittorie e non siamo brocchi ora dopo due sconfitte. Domani è un altro giorno e c’è ancora una gara da giocare”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top