I tre punti di vantaggio del Bayern Monaco (nella foto) sono una garanzia più che sufficiente per i bavaresi per guardare alla sfida in casa contro il temibile Manchester City (per altro già battuto anche fuori casa). Ma sul Bayern si è abbattuta una tegola dell’ultima ora: l’infortunio di Arjen Robben che sicuramente non sarà in campo nel match che chiude la fase a gironi di Champions League dopo l’infortunio subito nella sfida degli ottavi di finale Coppa di Germania contro l’Augsburg, vinta per 2-0. Per Robben, sei gol e sei assust in Europa fin qui, si parla di un’assenza di almeno un mese e mezzo…
Il Bayern contro il City, dal canto suo, ha l’unica motivazione di proseguire in un momento eccellente: quella contro il CSKA di Mosca è stata la decima vittoria di fila in Champions League, un record che adesso potrebbe diventare ancora più lungo e consentire ad altri giocatori di entrare nella ristretta élite rappresentata da David Beckham, Bastian Schweinsteiger e Franck Ribery che sono gli unici giocatori che nel loro database personale possono contare undici vittorie consecutive.
Un altro record per il Bayern rappresenta il possesso palla: la squadra bavarese ha il 69,3% del gioco nei propri piedi: più di chiunque altro, persino del Barcellona; mentre sotto l’aspetto difensivo, la squadra tedesco ha concesso in queste prime cinque partite due soli gol. Meno di chiunque altro.
Al City serve una vittoria non da poco: avendo perso in casa 3-1, il City deve vincere 3-0: non basterebbe nemmeno un 2-0 perché in quel caso conterebbe la differenza reti globale del girone che nettamente favorevole al Bayern.
Le due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi della stagione 2011/12 group stage; a Monaco la squadra che allora era allenata da Jupp Heynckes batté quella di Roberto Mancini grazie a due gol nel primo tempo di Mario Gomez. Bayern che, a tutto questo, aggiunge un altro dato impressionante. Nelle sue ultime sedici partite di Champions League all’Allianz Arena ha ottenuto quattordici vittorie.
[better_feeds proceeding=”Bayern Monaco – Manchester City” description=”Esito finale 1X2″]6862500,6862501,6862502[/better_feeds]
