La quota vincente
Notizie dal Mondo

Belloni, la diplomatica che non dispiace a nessuno

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Elisabetta Belloni, è questo il nome che gira con maggiore insistenza nella giornata di oggi. In campo fin da principio il booster odierno le è stato dato da Giorgia Meloni che ha fatto trapelare attraverso fonti di Fratelli d’Italia come sul nome dell’attuale Capo del Dipartimento per le informazioni e la sicurezza si può ragionare. Pronta la risposta del PD di Letta: ipotesi onorevole. Mentre centristi e Lega per motivi diversi storcerebbero il naso. Tatticismi o passi verso una soluzione concreta per il Colle? Giunti alla quarta chiama senza ancora l’ombra di un accordo dopo decine di vertici, incontri e conciliaboli , ogni speculazione va presa per quella che è. Di meriti la diplomatica di grande esperienza ne ha certamente molti, a cominciare dal fatto che non dispiace a nessuno. O meglio, ha avuto modo di lavorare sotto governi di diverso colore ed ha saputo conquistare una stima trasversale. Lo stesso Draghi l’avrebbe voluta con lui – si dice – come Capo della Segreteria qualora fosse toccato all’attuale Premier traslocare sul Colle. 

 Nata a Roma nel settembre 1958, si laurea in Scienze politiche all’Università Luiss di Roma. In carriera diplomatica dal 1985, presta servizio alla Farnesina alla Direzione generale degli affari politici, poi nel 1986 lavora presso l’Unido a Vienna. Dal 1989 al 1992, nuovamente alla Direzione affari politici, segue i lavori della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Csce), è Vice Capo della Delegazione Csbm (Confidence and Security Building Measures) a Vienna e, in seguito, membro della delegazione italiana alla conferenza di Helsinki sui seguiti della Csce. Dal 1993 al 1996 è Primo Segretario a Vienna alla Rappresentanza diplomatica presso le Organizzazioni internazionali poi, sino al 1999, presta servizio all’Ambasciata d’Italia a Bratislava.

 Rientrata a Roma nel 1999, Belloni lavora presso l’Ufficio Russia della Direzione affari politici. Nel 2000 è capo della Segreteria presso la Direzione per i Paesi dell’Europa; nel 2001-2002 è Capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Europa centro-orientale. Dal 2002 al 2004 è capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato agli Esteri. Nel 2004 è nominata Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina. Dal 2008 al 2012 è Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo; dal 2013 al 2015 assume le funzioni di Direttore generale per le Risorse e l’Innovazione. Promossa Ambasciatore di grado nel 2014, nel 2015 assume l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 5 maggio 2016 è Segretario Generale della Farnesina, mentre il 12 maggio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri viene nominata direttore generale del Dis.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top