Da una parte il n.77 del del mondo, il portoghese Joao Sousa che dal nulla è arrivato alla finale del torneo malese di Kuala Lumpur. Dall’altra il francese Julien Benneteau che, da numero 5 del seeding, è riuscito a eliminare anche il superfavorito Stas Wawrinka che stava giocando un ottimo tennis ed è incappato nella classica ‘giornata no’. Apparentemente non ci dovrebbero essere dubbi circa i favori del pronostico di questa partita… ma il tennis ci ha insegnato proprio a non fidarsi di questo genere di testa a testa: perché Sousa è andato al di là dei propri limiti in uno stato di grazia davvero assoluto che lo porta un giocatore portoghese in finale dopo Frederico Gil a Oeiras, e dunque in casa, nel maggio del 2010. Gil in quell’occasione vinse il torneo in rimonta su Melzer, 6-4 3-6 6-4 al termine di un match lungo e faticoso.
Proprio le caratteristiche di resistenza di Sousa, alla sua prima finale in assoluto in un torneo ATP, rendono questa sfida un’incognita. Il 24enne per arrivare a giocarsi il primo titolo della sua carriera ha eliminato nientemeno che la testa di serie n.1 del torneo Ferrer nei quarti dimostrando di non essere un outsider ma qualcosa di più concreto. Mai un precedente tra i due: a parlare sono solo i numeri di questo torneo e la classifica ATP. Posizione numero 77 per Sousa, numero 33 per Benneteau. Basta questo a dichiarare un giocatore favorito?
[better_feeds proceeding=”Sousa J. – Benneteau J.” description=”Testa a testa match risultato”]581697,581698[/better_feeds]