La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bielorussia, seggi aperti per le elezioni politiche e amministrative

I cittadini della Bielorussia si stanno recando a votare nelle elezioni politiche e amministrative. Scontato l’esito che finirà col rafforzare il regime di Alexander Lukashenko, stretto alleato di Mosca e di Vladimir Putin. La maggior parte dei candidati si presenta con i quattro partiti ufficialmente ammessi al voto: Belaya Rus, Partito Comunista, Partito Liberal Democratico e Partito del Lavoro e della Giustizia. Tutte forze politiche che hanno sinora sostenuto Lukashenko. La leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, che si trova in esilio in Lituana, ha esortato i bielorussi a boicottare il voto. “Non ci sono persone candidate che potrebbero offrire cambiamenti reali perché il regime ha consentito la partecipazione solo ai burattini che gli sono convenienti”, ha detto durante una dichiarazione video. “Chiediamo di boicottare questa farsa insensata, di ignorare queste elezioni senza scelta”, ha aggiunto.

Prime elezioni nel paese dal 2020

Per la Bielorussia si tratta delle prime elezioni da quelle del 2020 che hanno conferito a Lukashenko il sesto mandato da capo dello Stato e che sono state seguite da proteste di massa senza precedenti. Il Paese è stato scosso per mesi dalle manifestazioni, stroncate dalla repressione del regime che ha portato a oltre 35mila arresti. Migliaia di persone sono state picchiate mentre erano in custodia di polizia e centinaia di media indipendenti e organizzazioni non governative sono state chiuse e messe fuori legge. Lukashenko ha fatto affidamento sui sussidi e sul sostegno politico del suo principale alleato, la Russia, per sopravvivere alle proteste. Ha permesso a Mosca di utilizzare il territorio bielorusso per inviare truppe in Ucraina nel febbraio 2022.

Più di mille prigionieri politici in carcere

Le elezioni si svolgono in un contesto di incessante repressione del dissenso. Oltre 1.400 prigionieri politici rimangono dietro le sbarre, tra cui leader di partiti di opposizione e il famoso difensore dei diritti umani Ales Bialiatski, che ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2022. Dal 1995, nessuna elezione in Bielorussia è stata riconosciuta come libera ed equa dall’Osce, secondo cui la decisione di non consentire l’accesso ai suoi osservatori durante il voto ha privato il Paese di una “valutazione globale da parte di un organismo internazionale”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top