La quota vincente
Notizie dal Mondo

Birmani, tragedia in miniera di giada: una frana fa 123 morti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Strage di lavoratori in Birmania: almeno 123 sono morti nella frana in una miniera di giada, in uno dei peggiori disastri nel settore da anni. A fornire il pesante bilancio della frana a Hpakant è stato il governo. “I minatori sono stati sommersi da un’onda di fango”, ha raccontato un soccorritore, mentre la folla si raccoglieva sotto la pioggia battente attorno ai cadaveri allineati a terra, avvolti in teli di plastica blu e rossi. Prima, intanto, un deputato locale aveva dichiarato che oltre ai morti erano stati recuperati 54 feriti, ricoverati negli ospedali della zona.

 La zona di Hpakant, nello stato di Kachin, si trova a 950 chilometri a nord di Rangoon ed è il centro della più grande e ricca attività estrattiva di giada al mondo. Il bilancio è ancora più drammatico dell’incidente del novembre 2015, quando 113 persone morirono sepolte dalla montagna di detriti che nella notte si abbattè su 70 capanne. Le vittime di questi incidenti sono in generale minatori non contrattualizzati, che si insediano in precarie abitazioni vicino alle gigantesche montagne di terra estratta dalle cave. Luoghi che, nella stagione delle piogge, diventano pericolosi.

In this photo released from Myanmar Fire Service Department, rescuers carry a recovered body of a victim of a landslide from a jade mining area in Hpakant, Kachine state, northern Myanmar Thursday, July 2, 2020. Myanmar government says a landslide at a jade mine has killed dozens of people (Myanmar Fire Service Department via AP)

 Gli attivisti locali da tempo denunciano il fatto che l’alta redditività dell’estrazione di giada ha spinto imprese e governo a ignorare le – comunque deboli – regole esistenti. Secondo Global Witness, l’industria della giada in Birmania nel 2014 ha generato 31 miliardi di dollari, la gran parte finita nelle tasche di persone e compagnie legate ai membri dell’ex regime militare. “Il loro lascito per la gente locale è una discarica distopica dove ogni volta decine di persone vengono seppellite vive dalle frane”, aveva dichiarato Mike Davis quando il rapporto era stato diffuso.

 La giada ha un ruolo anche nella decennale battaglia delle minoranze etniche nei territori di confine. L’area dove vive la minoranza Kachin è poverissima, nonostante vi si trovino ricchissimi depositi di rubini e giada. I Kachin denunciano di non ricevere una equa parte dei profitti dagli accordi che il governo centrale sigla con le compagnie minerarie, che i critici denunciano essere legate all’esercito – attore chiave nell’amministrazione. Nell’area si sono anche verificati scontri intermittenti, talvolta pesanti, con i soldati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top