La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Blatter finisce dentro se… dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

Temo che il 79enne Blatter non rischi l’arresto, almeno questa volta. Potrebbe finire dentro, tuttavia, se un’altra inchiesta in corso, quella svizzera sulle elezioni presidenziali Fifa del ’98, stabilisse che i delegati africani furono “foraggiati” e i loro voti spostati da Johansson al vecchio Sepp: lo svedese era sicuro della riconferma, avendo l’Africa dalla sua (chiedere a Matarrese), ma nella notte proprio gli africani saltarono “incredibilmente” sulla sponda opposta.

Nel libro “Foul” di Andrew Jenkins c’è questo e anche molto altro. Ad esempio, è descritta magnificamente la genesi dell’operazione condotta dall’Fbi – che ieri ha ingabbiato 7 membri dell’organizzazione – grazie all’apporto del pentito Chuck Blazer, ex segretario generale della Concacaf e braccio destro di Jack Warner -; Blazer, il sosia di Karl Marx, dovrà presto rispondere di varie accuse (corruzione e altro) e se non avesse collaborato avrebbe rischiato da 10 a 15 anni di galera. Per dirne una, intascava il 10% di tutti i contratti sui diritti tv della confederazione.

Di bustarelle che passano da una mano all’altra nei giorni in cui vengono assegnati non solo i Mondiali ma anche le varie Gold Cup (o gli Europei, ma qui entra in scena l’Uefa) i giornali hanno scritto per anni. Mancavano le prove, però, e soprattutto non c’era nessuno disposto a cantare: dal Sudafrica fino a Qatar 2022 qualcosa è successo e qualche ribellione c’è stata: penso alle denunce di inglesi e americani.

Esemplare lo scandalo del 2010: il Marocco era certo di ottenere quei Mondiali, ma non aveva fatto i conti col presidente sudafricano Zuma che promise milioni di dollari a Jack Warner, il quale ovviamente accettò di tradire i marocchini e spostò i voti Concacaf su Johannesburg e Cape Town.

Zuma non ha mai pagato Warner.

PS. Una curiosità, ma è solo una curiosità: per qualche anno uno dei principali collaboratori di Blazer è stato Italo Zanzi, ceo della Roma. Era il direttore marketing della ConCaCaf.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎! 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top