La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Claudio, dimmi, cosa si prova? Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

CLAUDIO_RANIERI_LEICESTER_PREMIER_ZAZZARONI_qv

Claudio, dimmi, cosa si prova?

Napoli, lunedì notte, maggio che sembra novembre, chiusi dentro l’auto di un amico sfidiamo pioggia, stanchezza, semafori. Gianni Di Marzio telefona all’amico di sempre Ranieri, è più euforico del nuovo re d’Inghilterra, lo riempie di belle parole e poi “adesso ubriacati, ti passo Zazza che parlava bene di te anche nei momenti difficili” – Gianni è uomo di teatro, teatro di vita e di pallone, ne sanno qualcosa i giocatori del Palermo che oggi confessano: “ci ha rivitalizzati”.

Cosa si prova, Claudio, a non uscire più dalla favola? Cosa si prova a passare dall’inferno greco al paradiso Leicester nel giro di pochi mesi? Cosa provi ad avere il mondo in ginocchio da te? Il volto di Claudio da Testaccio, ex Fettina, sta facendo più volte il giro del pianeta perché vincere la Premier col Leicester è come prendersi l’oscar col filmino del matrimonio. Non era mai accaduto in 132 anni, se ne parlerà forever.

Demolite numerose logiche del calcio: esageratamente multietnica la squadra, dal danese Schmeichel all’austriaco Fuchs, dal francese Kanté al giapponese Okazaki, all’argentino Ulloa, all’algerino Mahrez, al tedesco Huth, agli inglesi Vardy, Albrighton, Drinkwater, all’italiano Ranieri; tattica ridotta all’essenziale; lunghe pause nella fase più calda della stagione; l’equilibrio lasciato agli equilibristi, le mediocrità cancellate con l’impegno. Il Leicester ha vinto perché tutti i ruoli sono stati rispettati e perché ognuno riempiva i vuoti dell’altro. Vardy, volto da Full Monty, giocatore dell’anno per la stampa sportiva, la storia da raccontare; Mahrez il gioiello da esibire; Kanté il faticatore da frenare e poi i colossi della difesa, soggetti che se li incontri per strada di notte è meglio che cambi percorso.

Claudio, dimmi: cosa si prova? “Sapevo che un giorno avrei vinto uno scudetto”. Alla faccia dello scudetto!

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top