La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Higuaìn e Dybala hanno dato i numeri. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

higuain_dybala_juventus_napoli_calcio_serie_a_qv

Niente pagelle di fine campionato, migliori e peggiori, top e flop: quelle e quelli li lascio ad altri. Preferisco dedicarmi ai due volti della stagione, ai protagonisti indiscussi, Higuaìn e Dybala, gioielli trasformati da argentini in oro da un calcio in crisi tecnica ma non tattica, fuoriclasse capaci di accendere il tifo dell’appassionato e farlo partecipare emotivamente alla loro splendida avventura.

Dietro la maturazione e il completamento del Pipita e di Paulo non ci sono soltanto le mamme, la natura, ma allenatori che hanno saputo individuarne qualità (tante), limiti (pochissimi) e potenzialità (infinite): Higuaìn è diventato l’uomo del record (36 gol in 36 partite, cancellato un primato che resisteva da 66 anni) anche attraverso il lavoro di Maurizio Sarri; mentre Dybala – superate in fretta le difficoltà iniziali – si è messo nelle mani di Allegri che ce lo ha riconsegnato 10 pieno, tondo, perfetto, attaccante quando c’è da attaccare e centrocampista quando c’è da inseguire, partecipare, manovrare e rifinire.

Higuaìn ha mostrato al torneo tutti i pezzi del campionario chiudendo con una rovesciata che resterà a lungo nella storia, “non ha scelto la via normale” ha scritto Maurizio De Giovanni, “ma una rovesciata da campetto”: ha peraltro aperto quasi tutte le partite del Napoli e talvolta le ha anche chiuse. Indimenticabile la doppietta all’Inter nella sfida del San Paolo; indimenticabile perché nata dal nulla, non da costruzioni di squadra ma da invenzioni personali, la potenza, l’intraprendenza e la precisione.

Dybala è stato altrettanto sorprendente: quando sembrava frenato, costretto dalla prevalenza del gioco e delle gerarchie a conquistarsi spazi più ridotti (6 presenze nelle prime 9 giornate nonostante i 40 milioni spesi), ha investito sul cambiamento e si è reinventato riuscendo a partecipare a 28 dei 75 gol della Juve (19 centri e 9 assist) ma soprattutto diventandone il leader tecnico.

Domenica sera, nell’ultima puntata stagionale della Domenica sportiva, ci siamo divertiti a provocare i tifosi con un sondaggio – più forte Higuaìn o Dybala – che ci ha restituito tante critiche figlie della passione.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top