La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Leicester, una favola che è speranza. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

ranier_leicester_premier_league

Come decine di migliaia di appassionati italiani non me ne perdo una. E seguirò naturalmente anche le prossime sei partite del Leicester. Perché mi piacciono le grandi favole, le grandi sorprese – storie eccezionali per un mondo che tende ad azzerare molte fantasie.

Negli ultimi mesi mi sono, ci siamo ritrovati a tifare per Norman, per il Huth il fabbro, per Kanté, Drinkwater, Ulloa; Vardy è diventato il nostro idolo, Okazaki e Mahrez due costanti riferimenti tecnici. Ma è il principe dei Foxes, Ranieri, amico da un quarto di secolo, la figura più coinvolgente. Claudio ex Tinkerman, 64 anni, la sta vivendo con la sobrietà e la furbizia di sempre, con una punta di giovanile leggerezza assapora ogni momento, gioca con le parole e in fondo ci prende un po’ in giro: sa stare al mondo.

The Players’ Tribune ha pubblicato una sua lettera aperta della quale vi offro alcuni passaggi: niente di speciale, bella perché semplice. S’inizia così: “Ricordo il primo incontro col presidente quando arrivai a Leicester l’estate scorsa. Si sedette vicino a me e disse: “Claudio, questo è un anno importante per il club. È necessario per noi rimanere in Premier, dobbiamo salvarci”. Risposi: “Ok, certo. Lavoreremo duramente sul campo e proveremo a farcela. Quaranta punti. Questo era l’obiettivo, il totale di cui avevamo bisogno per dare ai nostri tifosi un altro anno in Premier. Mai mi sarei immaginato che il 4 aprile avrei aperto il giornale e trovato il Leicester primo in classifica con 69. L’anno scorso, nello stesso giorno, era in fondo”.

… “Ai tifosi di ogni parte del mondo che hanno cominciato a seguirci – prosegue Ranieri – dico: benvenuti, siamo felici di avervi con noi. Voglio che amiate il modo in cui giochiamo a calcio e che amiate i miei giocatori perché il loro percorso è incredibile. Erano considerati troppo modesti o lenti per altri grandi club. Kanté, ad esempio, correva sempre così tanto che pensavo avesse un sacchetto di batterie nascosto nei pantaloncini. Ho dovuto riprenderlo: “Hey, N’Golo, piano, vai piano. Non inseguire il pallone ogni volta”. E lui: “Sì, capo, sì. Ok”. Dieci secondi dopo stava correndo ancora. Vardy non è un calciatore, ma un cavallo fantastico. Ha bisogno di essere libero in campo. Gli ripeto sempre: “Sei libero di andar dove vuoi, ma ci devi aiutare quando perdiamo la palla. È tutto ciò che ti chiedo. Se inizi tu a pressare, i compagni ti seguiranno”.

“Prima di ogni partita, li carico così: Avanti, ragazzi, rete inviolata oggi, e se prendiamo gol, la volta dopo cerco di dare una nuova motivazione. Come col Crystal Palace, quando ho promesso la pizza per tutti in caso di rete inviolata. E infatti, “clean sheet”. Li ho portati in pizzeria, ma gli ho detto di farsele da soli, le pizze”.

“Ci mancano sei partite. Dobbiamo continuare a lottare col cuore e con l’anima. Siamo un piccolo club che sta mostrando al mondo cosa si può raggiungere con lo spirito di squadra: 26 giocatori, 26 cervelli diversi, ma un solo cuore. Fino a pochi anni fa molti dei miei frequentavano le leghe inferiori. Vardy lavorava in fabbrica, Kanté e Mahrez erano nella terza e quarta divisione francese. Ora lottano per il titolo. Non importa cosa succederà alla fine, penso però che la nostra storia sia importante per tutti i tifosi di calcio del mondo. Dà speranza e incoraggia chi si considera meno abile a lavorare per migliorare. Cosa serve? Bisogna avere la mente aperta, così come il cuore, una batteria carica e correre liberi”. Verso l’eternità.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top