La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Milan, Berlusconi ha fatto 30. Farà 31? Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

silvio_berlusconi_milan_mihajlovic_galliani_milan_news

Nel 2006, per i vent’anni del Milan di Berlusconi, scrissi un libro per la Rizzoli (“Il diavolo custode” – prefazione di quell’angioletto di Sepp Blatter, pensate un po’) che non è mai uscito: colpa di uno scazzo politico tra Paolo Mieli, allora direttore del Corriere della Sera, e il Cavaliere che ne bloccò la pubblicazione: troppo agiografico, dissero. I diritti li rilevò Cairo editore, ma anche in quel caso il diavolo restò chiuso nel cassetto. Di buono c’è che fui pagato da entrambi per il mio lavoro.

Andò benissimo.

Proprio ieri, giorno del trentesimo anniversario della storica acquisizione (10 febbraio ‘86), ho ritrovato le bozze e le ho rilette. Avevano ragione: troppo agiografico, giustamente agiografico però, visto che si fermava al 2006 e celebrava un Milan straordinario, spesso imbattibile.

Gli ultimi cinque anni sono stati quelli del ripiegamento su se stesso, della crisi e dei tormenti, delle contestazioni e della volontà di cederlo maturata, purtroppo, nei mesi di Mr Bee.

Berlusconi ha restituito vita e gloria al Milan, e questo è un fatto: ma tutto finisce: nel calcio che non contempla l’happy end ma s’inchina ai quattrini, quasi sempre male.

Da un altro libro – pubblicato, quello -, “L’avvocato del diavolo” di Vittorio Dotti, all’epoca uno dei principali collaboratori e amici di Berlusconi, ho ripreso un passaggio noto a tanti ma sempre divertente: “Nel 1982 – racconta Dotti – Berlusconi fu preso dalla smania di comprare l’Inter. Come imprenditore televisivo aveva avuto una grande intuizione: il mondo del calcio è un immenso bacino di pubblico; ogni tifoso è un potenziale consumatore; ogni consumatore è un potenziale utente televisivo. Gli ingranaggi del pallone e quelli della tv si sarebbero sincronizzati alla perfezione, mettendo in moto una poderosa macchina da soldi. Il ragionamento filava tranne che per un particolare: “Se sei milanista – gli feci notare – perché non compri il Milan?”. E lui: “Purtroppo non posso. Il mio mago mi ha detto che mi porterebbe sfortuna”. Come molti grandi imprenditori (notissimo il caso di Gianni Agnelli), anche Silvio si era procurato un chiaroveggente di fiducia che mi disse chiamarsi Moro. Berlusconi si era consultato con lui e Moro era stato molto chiaro: il Milan portava iella, guai ad acquistarlo. A Silvio dispiacque parecchio: era di famiglia rossonera e aveva sempre tifato per il Diavolo. Anni dopo avrebbe dischiarato: “Il Milan ce l’ho nel sangue e per me è sacro”. Eppure, a causa di quella profezia, aveva deciso di buttarsi sull’Inter”.

Comunque auguri.

 

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top