Pronostici MLS Western Conference: analisi, curiosità, news e guida al campionato americano di calcio
Pronostici MLS Western Conference a cura di Simone Maggi – @Simommay è il nuovo blog del Blab Live dedicato alla Major League Soccer, il campionato di calcio americano.

Il pallone 2021 della MLS
CLICCA QUI PER CONSULTARE IL BLOG DEI PRONOSTICI DI MLS
Pronostici MLS Western Conference: la guida del girone dell’ovest
L’ultima franchigia arrivata viene catapultata nel girone dell’Ovest, di modo che Nashville torna nella sua naturale collocazione, ovvero a Est. La Conference ha una squadra in meno rispetto a Est ma anche lo stesso numero di franchigie dello scorso anno.
VANCOUVER WHITECAPS (Vancouver, Canada)
SEATTLE SOUNDERS (Seattle, Stato di Washington)
PORTLAND TIMBERS (Portland, Oregon)
SAN JOSE EARTHQUAKES (San Josè, California)
LAFC (Los Angeles, California)
LOS ANGELES GALAXY (Los Angeles, California)
REAL SALT LAKE (Salt Lake City, Utah)
COLORADO RAPIDS (Commerce City, Colorado)
MINNESOTA (Saint Paul, Minnesota)
SPORTING KC (Kansas City, Kansas)
FC DALLAS (Dallas, Texas)
HOUSTON DYNAMO (Houston, Texas)
AUSTIN FC (Austin, Texas)
Pronostici MLS Western Conference: la scheda delle squadre
VANCOUVER WHITECAPS

Soprannome: The Caps
Città: Vancouver, Canada
Anno di fondazione: 1974
Presidente: Jeff Mallett

BC Place (54.320)
Da tanto, troppo tempo i canadesi di Vancouver non accedono ai play off. Ecco perchè la dirigenza ha messo mano pesantemente al portafoglio portando in Canada giocatori che possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.
Allenatore: Marc Dos Santos
Probabile formazione (4-3-3): CREPAU – BRUNO GASPAR, VASELINOVIC, GODOY, ALI ADNAN – CAIO, TEIBERT, BIKEL – CAICEDO, CAVALLINI, DAJOME
Puntellata la difesa con gli arrivi dell’ex Fiorentina Gaspar e con Vaselinovic dal Vojvodina, innesti che si vanno ad aggiungere all’ex Udinese Ali Adnan. A centrocampo è arrivato Caio Alexandre dal Botafogo, e questo è un autentico colpo di mercato. In avanti l’ala colobiana Caicedo, prelevato dal Deportivo Cali, lascia pensare alle tre punte con l’altro cafetero Dajome e un inamovibile Cavallini davanti. Occhio alla soluzione col trequartista perchè come riserva di lusso c’è un certo Ricketts…
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Vancouver
Quota vincente MLS: 70.00
Obiettivo: play off
Pronostico: play off
SEATTLE SOUNDERS

Soprannome: Rave Green
Città: Seattle, Washington
Anno di fondazione: 1974
Propietario: Adrian Hanauer, Joe Roth, Paul Allen, Drew Carey
Presidente: Garth Lagerwey

CenturyLink Field (67.000)
Due titoli in cinque anni e quattro finali, compresa anche quella dello scorso anno in cui, però, ha vinto Columbus. Inutile dire, però, che i Rave Green sono assolutamente una big del campionato. Ha perso qualcosa però la formazione dello stato di Washington e quel qualcosa vuol dire: Svensson, Leerdam e, soprattutto, Morris. E’ il bello e il brutto della Salary Cup, la squadra forse si è un po’ indebolita ma il DNA rimane vincente.
Allenatore: Brian Schmetzer
Probabile formazione (4-2-3-1): FREI – NOUHOU, O’NEILL, ANDRADE, A. ROLDAN – PAULO, C. ROLDAN – MONTERO, LODEIRO, BRUIN – RUIDIAZ
E’ comunque una formazione di tutto rispetto, soprattutto dalla cintola in su. Lodeiro è giocatore fuori categoria, Ruidiaz il terminale offensivo perfetto per i meccanismi di Schmetzer. Da Vancouver è arrivato Montero ma i punti deboli sembrano due: la difesa che anche l’anno scorso ha dati segnali non costanti, e la panchina corta.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Seattle
Quota vincente MLS: 12.00
Obiettivo: vittoria
Pronostico: primi tre posti
PORTLAND TIMBERS

Soprannome: The Lads
Città: Portland, Oregon
Anno di fondazione: 1975
Propietario: Merritt Paulson
Presidente: Mike Golub

Providence Park (20.323)
La formazione dell’Oregon è un’altra big di girone e punta sempre al massimo, soprattutto quest’anno in cui sarà anche impegnata nella Champions League nord americana, grazie alla vittoria del torneo MLS IS BACK. Arma a doppio taglio che potrebbe condizionare il rendimento in campionato. L’obiettivo è però quello di andare più avanti possibile da tutte le parti.
Allenatore: Giovanni Savarese
Probabile formazione (4-2-3-1): CLARK – VAN RANKIN, ZUPARIC, TUILOMA, BRAVO – D. CHARA, WILLIAMSON – Y. CHARA, VALERI, BLANCO – MORA
L’attacco è sicuramente il punto di forza con la fantasia del capitano Diego Valeri e di Sebastian Blanco, argentini al potere. Argentino è anche uno dei nuovi arrivi, Claudio Bravo dal Banfield, che dovrebbe garantire copertura a sinistra. Altro innesto è Van Rankin dal Chivas, e altri acquisti sono arrivati perchè era necessario implementare la rosa. Potrebbe essere la stagione di Niezgoda che in teoria è un DP (Designated Player, l’eccezione della Salary Cup) ma che finora ha deluso.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Portland
Quota vincente MLS: 18.00
Obiettivo: play off
Pronostico: quarti di finale play off
SAN JOSE EARTHQUAKES

Soprannome: Quakes, Terremotos
Città: San Josè, California
Anno di fondazione: 1974
Propietario: Lew Wolff
Presidente: Dave Kaval

Avaya Stadium (18.000)
L’arrivi di Matias Almeyda nella scorsa stagione ha portato qualcosa alla franchigia californiana, ma c’è stato tanto da lavorare per l’argentino ex Parma, Inter e Lazio. L’anno scorso è arrivata una qualificazione ai play off che mancava da un po’ anche se il rendimento generale è stato molto incostante. Quest’anno diventa determinante e le certezze della scorsa stagione saranno un ottimo punto di partenza insieme a un mercato non altisonante ma mirato e assolutamente migliorativo.
Allenatore: Matias Almeyda
Probabile formazione (4-2-3-1): MARCINKOVSKI – M.LOPEZ, ALANIS, JUNGWIRTH, THOMPSON – REMEDI, YUEILL – FIERRO, C. LOPEZ, ESPINOZA – WONDOLOWSKI
Tantissimi trequartisti nella line up di Matias Almeyda, la linea difensiva ha poche alternative, davanti “Wonder” Wondoloski, il miglior marcatore all time del campionato americano. Acquisto interessante Remedi da Atlanta che potrebbe subito ritagliarsi uno spazio importante. Fuentes e Haji sono giovani interessanti, Salinas è un senatore d’esperienza, ma tutti e tre non dovrebbero essere titolarissimi.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di San Josè
Quota vincente MLS: 100.00
Obiettivo: finale di conference
Pronostico: play off
LOS ANGELES FC

Soprannome: Black and Gold
Città: Los Angeles, California
Anno di fondazione: 2014
Presidente: Tom Penn

Bank of CA Stadium (22.000)
E’ solo tre stagioni che LAFC è piombata in MLS ma sono bastate a rendere i nero-oro una delle big della Lega, anche se, ad ora, titoli pochi, anzi, nessuno. Campionati al vertice, sempre i play off ma mai una coppa alzata al cielo, nemmeno la Champions Nordamericana, in cui comunque è arrivata in finale. Potrebbe essere questo l’anno buono sfruttando, forse, l’indebolimento di alcune formazioni top della Conference.
Allenatore: Bob Bradley
Probabile formazione (4-3-3): VERMEER – M.H. KIM, MURILLO, SEGURA, FARFAN – KAYE, ATUESTA, BLESSING – VELA, BAIRD, ROSSI
Carlos Vela e Diego Rossi sono decisamente i migliori acquisti. Ma come? Non erano già ad LAFC negli anni scorsi? Certo ma nel 2020 Vela è stato infortunato per grande parte della regular season e Rossi è mancato nella post. Occhio anche perchè i nero-oro hanno uno slot DP libero, quello presumibilmente per il ruolo di punta centrale per il quale è arrivato da Salt Lake Corey Baird. Quasi inalterato il centrocampo, in difesa è arrivato il versatile Kim e l’esterno Farfan da Portland, contato che c’è anche il senatore Harvey.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di LAFC
Quota vincente MLS: 5.50
e anche quota vincente Conference:
Obiettivo: vittoria finale
Pronostico: finale di Conference
LOS ANGELES GALAXY

Soprannome: Galaxy. Galaticos
Città: Los Angeles, California
Anno di fondazione: 1995
Propietario: Philip Anschutz
Presidente: Chris Klein

StubHub Center (27.000)
La formazione più titolata, quella da cui ci si aspetta sempre tanto ma che nelle ultime stagioni ha deluso col picco negativo dell’anno scorso che ha visto i Galaxy rimanere fuori dai play off. Una squadra che sulla carta sembra essersi indebolita ma che in realtà potrà dire la sua in chiave play off.
Allenatore: Greg Vanney
Probabile formazione (4-2-3-1): KLINSMANN – ARAUJO, STERES, GONZALEZ, VILLAFANA – DOS SANTOS, LLETGET – GRANDSIR, VAZQUEZ, ALVARES – CHICHARITO
Greg Vanney è una garanzia dopo che l’allenatore ha letteralmente scritto la storia a Toronto. Via il portiere storico, la difesa è il reparto che è migliorato di più con l’arrivo dell’ex Bologna Gonzalez ma anche Williams dal Blackburn e Villafana da Portland. E’ andato via anche Pavon e al suo posto è una mezza scommessa l’impiego di Vazquez. Mezza perchè il giocatore è di indubbio valore, ma negli ultimi anni gli infortuni lo hanno tenuto parecchio lontano dal campo. Il centrocampo sarà ancora roba di Dos Santos e Lletget, davanti il Chicharito deve farsi perdonare una scorsa stagione non all’altezza. Che Greg Vanney, poi, non richiami il suo pupillo Giovinco?
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Los Angeles Galaxy
Quota vincente MLS: 25.00
Obiettivo: finale di Conference
Pronostico: finale di Conference
REAL SALT LAKE

Soprannome: Real, Royals
Città: Salt Lake, Utah
Anno di fondazione: 2004
Propietario: Dell Loy Hansen
Presidente: Bill Manning

Rio Tinto Stadium (20.507)
Deludentissima la scorsa stagione nonostante un mercato altisonante che aveva portato nello Utah giocatori come Giuseppe Rossi. Deluso anche l’ambiente e nuova stagione che deve essere quella del riscatto dopo il penultimo posto del 2020. C’è stato anche qualche problema societario che sembra essersi appianato, il mercato di questa stagione è stato fatto in maniera più mirata.
Allenatore: Freddy Juarez
Probabile formazione (4-2-3-1): MACMATH – HERRERA, GLAD, SILVA, TOJA – KREILACH, RUIZ – JULIO, RUSLAK, MERAM – D. MARTINEZ
Via Giuseppe Rossi, è stato tenuto l’altro colpo di mercato della scorsa stagione, Justin Meram. Davanti spazio a Douglas Martinez, uno dei tanti Martinez della MSL, ma anche a Rios. L’ecuadoriano Anderson Julio è però il colpo più costoso e sono da tenere d’occhio anche Ramirez e Chang. Linea difensiva inalterata ma occhio al giovane Ochoa, portiere che scaplita per togliere il posto da titolare ai più grandi. Davanti un’altra chances a Meram.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Real Salt Lake
Quota vincente MLS: 70.00
Obiettivo: play off
Pronostico: play off
COLORADO RAPIDS

Soprannome: Rapids, Pids
Città: Denver, Colorado
Anno di fondazione: 1995
Propietario: Kroenke Sports Entrerprises (Stan Kroenke
Presidente: Tim Hinchey

Dick’s Sporting Goods Park (18.713)
E’ un processo in continua evoluzione quello di Colorado, perchè dopo le brutte stagioni precedenti alla scorsa, la società h puntato sui giovani e quest’anno può raccogliere i frutti, anche se qualcosa si è intravisto nella qualificazione agli scorsi play off. Ecco perchè la rosa è pressochè identica eccezion fatta per un paio di acquisti davvero di spessore.
Allenatore: Robin Fraser
Probabile formazione (4-3-3): YARBROUGH – ROSENBERRY, TRUSTY, ABOUBAKAR, VINES – BASSET, ACOSTA, PRICE – BARRIOS, RUBIO, NAMLI
Il colpo autentico di mercato per coach Fraser è Michael Barrios, attaccante arrivato da Dallas. Su di lui si formerà il tridente d’attacco con il quale presumibilmente giocherà Colorado. Vines a sinistra è uno dei migliori laterali della lega, Acosta e Price danno gradi garanzie a centrocampo, occhi puntati sul 2001 Cole Basset di cui si dice un gran bene. Altro giovane è Mayaka che potrebbe ritagliarsi uno spazio importante.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Colorado
Quota vincente MLS:
e anche quota vincente Conference: 50.00
Obiettivo: play off
Pronostico: 7°-10° posto
MINNESOTA

Soprannome: The Loons
Città: Saint Paul, Minnesota
Anno di fondazione: 2010
Presidente: William W. McGuire

Allianz Field (19.500)
E’ la squadra che è cresciuta di più e anche l’anno scorso lo ha dimostrato accedendo alla finale di Conference e perdendola per questione davvero di dettagli. A Saint Paul si sogna e sicuramente l’obiettivo minimo sono i play off, anche se forse la squadra si è indolita un pochino in attesa di ulteriori arrivi.
Allenatore: Adrian Heath
Probabile formazione (4-2-3-1): ST. CLAIR – METANIRE, DIBASSY, OPARA, GASPER – TRAPP, ALONSO – HANSEN, REYNOSO, LOD – AGUDELO
Kamara e Molino se ne sono andati, sono entrati Agudelo e Hansen. Il reparto forte è il centrocampo dove c’è tanta concorrenza anche numericamente e dove è imprescindibile Reynoso. Da quest’anno in prima squadra il nipote di George Weah, Patrick Weah (cugino di Tim), giovane ma di buone speranze.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Minnesota
Quota vincente MLS: 25.00
Obiettivo: play off
Pronostico: podio
SPORTING KANSAS CITY

Soprannome: The Wizards
Città: Kansas City, Kansas
Anno di fondazione: 1995
Propietario: OnGoal LLC

Children’s Mercy Park (18.467)
Una delle formazioni storiche, che negli ultimi anni era caduta un po’ nell’anonimato, l’anno scorso però KC è tornato a competere e la vittoria di Conference è un punto di partenza importante. Ecco perchè sarà un anno decisivo e una stagione in cui i wizards possono replicare quanto fatto di buono la scorsa annata. Sono state così poche ma mirate le operazioni di mercato
Allenatore: Peter Vermes
Probabile formazione (4-3-3): MELIA – ZUSI, PUNCEC, FONTAS, MARTINS – BUSIO, KINDA, ILIE SANCHEZ – RUSSELL, PULIDO, SALLOI
E’ un undici che se la gioca con tutti, basti guardare il tridente offensivo col messicano Pulido e anche lo scozzese Russell. La difesa è arcigna a partire da Melia, portiere anche della nazionale USA. E’ arrivato anche Mirin dal Besiktas, Salloi davanti avrà campo libero perchè è partito Fernandes, in difesa è anche arrivato Walter per completare un reparto già molto affidabile.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Sporting KC
Quota vincente MLS: 35.00
Obiettivo: podio
Pronostico: primi 3 posti
FC DALLAS

Soprannome: FCD, Toros, Frisco Kids
Città: Dallas, Texas
Anno di fondazione: 1996
Propietario: Clark Hunt
Presidente: Dan Hunt

FC Dallas Stadium (20.500)
L’FC Dallas ha da sempre uno dei migliori vivai non solo della MLS ma anche di tutto il nord america, basti pensare ai vari McKenzie e Reynolds. E’ proprio questa la strada che i texani continuano a percorrere unendola anche a ottimi risultati, che tradotto in risultati vuol dire i play off quasi costanti ma anche poi poca strada nella post season. L’obiettivo stagionale è proprio questo, andare più avanti nei play off.
Allenatore: Luchi Gonzalez
Probabile formazione (4-3-3): PHELIPE – HOLLIGSHEAD, MARTINEZ, HEDGES, NELSON – TESSMAN, ACOSTA, CERILLO – RICAURTE, JARA, POMYKAL
E’ la più europea delle squadre MLS perchè non è troppo propensa agli over e nemmeno al gioco spettacolare. Mezza rivoluzione, quindi, con gli addii di Reynolds e Reto Ziegler, dentro giovani di prospetto come Nelson. Il centro pulsante della squadra è Bryan Acosta, leader indiscusso del centrocampo, che verrà coadiuvato da compagni di reparto molto interessanti come Cerillo e Tessmann. Il bomber è Jara, occhi puntati su Ricuarte e Pomykal, giocatori dotatissimi ma anche sui giovani sudamericani Obrian e Vargas.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di FC Dallas
Quota vincente MLS: 25.00
Obiettivo: play off
Pronostico: primo turno play off
HOUSTON DYNAMO

Soprannome: Orange Crush
Città: Houston, Texas
Anno di fondazione: 2005
Propietario: Gabriel Brener, Oscar De La Hoya, Jake Silverstein, Ben Guill
Presidente: Chris Canetti

BBVA Compass Stadium (22.000)
Un anno importante anche per gli arancioni che hanno cambiato logo, dicitura e anche denominazione diventando un’academy di soccer a tutti gli effetti e, quindi, investendo anche parecchi soldini. Sembra comunque un anno di transizione dopo tante annate negative, il cui picco è stata la scorsa stagione con l’ultimissimo posto nella Conference.
Allenatore: Tab Ramos
Probabile formazione (4-5-1): MARIC – LUNDQVIST, FIGUEROA, PARKER, VALENTIN – LASSITER, CEREN, VERA, RODRIGUEZ, QUINTERO – URRUTI
Figueroa è il punto centrale della difesa e nonostante l’età avanzata è uno dei leader della formazione texana, insieme a Parker, neo-acquisto da NYRB, che si candida come uno degli acquisti più importanti. Colpo anche a centrocampo perchè dai Galaxy è arrivato Corona, l’attacco non era messo male ma sono arrivati colpi come il giovane Bajamich da Cordoba (Argentina) o come Picault da Dallas. Ci sono anche Quintero, Lassiter e Urruti che garantiscono una certa affidabilità.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Houston Dynamo
Quota vincente MLS: 100.00
Obiettivo: play off
Pronostico: 10°-12° posto
FC AUSTIN

Soprannome: i verdi
Città: Austin, Texas
Anno di fondazione: 2019
Propietario: Anthony Precourt

Q2 Arena (20.500)
E’ l’ultima arrivata in MLS e ovviamente c’è tanta curiosità sulla terza franchigia del Texas che è partita in pompa magna con un mercato sontuoso ma ancora da completare e con tutte le sensazioni che si voglia fare calcio e bene anche nella capitale texana. Lo stadio è all’avanguardia e anche praticamente già pronto, lo staff tecnico completo, la rosa abbastanza buona.
Allenatore: Josh Wolff
Probabile formazione (4-2-3-1): TARDELL – JIMENEZ, BESLER, CASCANTE, LIMA – RING, POCHETTINO – REDES, STROUD, FAGUNDEZ – HOESEN
La difesa è il reparto in cui si è investito di più, a partire dal portiere ex Columbus Tardell, fino a una linea che vede in Jimenez. Besler e Cascante le sicurezze e in tanti giovani le scommesse. Occhio anche alla prima scelta al draft Pereira, giovane interessantissimo, parliamo ovviamente della linea mediana. I colpi sono però Pochettino (DP) e l’ex capitano dei Red Bulls Ring. Occhi puntati anche sul figlio del tecnico USA Berhalter. Davanti quelle di Hoesen e Schoenfeld sono autentiche scommesse.
Pronostici MLS Western Conference: le quote di Austin FC
Quota vincente MLS: 70.00
Obiettivo: play off
Pronostico: 10°-12° posto
E POI COMPARAZIONE BONUS SCOMMESSE PRONOSTICI MLS 2021
Solo per i nuovi clienti.
Si applicano T&C specifici di ogni bonus.
Bet365
Betfair
Exchange
Sportitalia Bet
INFINE ISCRIVITI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE
SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 23:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.
-
Scopri anche B-Lab Index! Il nuovo sistema di comparazione quote firmato B-Lab!
-
Anche Pronostici Matrimoni Vip, i consigli di Serena Garitta e le quote. Su chi puntare?
-
Poi Statistiche & Numeri Serie A, B, Liga, Premier e Bundesliga: tutte le curiosità di #Pasto22 in un click!
-
Infine Pronostici share tv, gossip, elezioni, eventi, matrimoni, temperature di Pasqua, calciomercato: quote e blog in un click!
