La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Punto un Euro2016 sull’Italia. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

italia_calcio_europei_2016_zazzaroni

Chi lo vince (l’Euro)? La domanda di sempre, semplice, lieve eppure decisamente fastidiosa poiché portatrice di brutte figure: e allora questa volta la risposta, il pronostico lo articolo in modo diverso.

Se prevalgono la logica e la tradizione, Germania e Spagna le favorite. Anche la tecnica, l’equilibrio complessivo e la solidità portano alla stessa conclusione: qualche dubbio sulla compattezza della difesa di Low; evidente anche l’assenza di un attaccante di livello, in fondo il realizzatore più efficace resta Thomas Muller; la Spagna ha una buona difesa (Ramos il sivigliano è oggi il più forte del mondo), un centrocampo collaudato e di notevole qualità; dubbi sulla consistenza dell’attacco: non sono un fan di Morata, ma ha più peso e incidenza del Torres 2012.

La Francia organizzatrice occupa la terra di mezzo: difensori centrali non proprio all’altezza (assenze di rilievo nel reparto), ma centrocampo forte (Pogba, Kanté, Matuidi) e punte in grande condizione (Griezmann, Payet, Coman).

L’elemento sorpresa (fattore Danimarca e Grecia) può premiare Belgio, Inghilterra e Croazia. Del gruppo di Wilmots sappiamo tutto: Courtois, Nainggolan, Hazard, Dembelé, de Buyne, Carrasco, Mertens, Lukaku, Benteke e Batshuay sono i pezzi pregiati di ogni sessione di mercato; lo stesso si può dire degli inglesi (Brexit, for sure), tra protagonisti di favole (Vardy, in fondo anche Rashford) e sogni talvolta interrotti (Kane, Alli, Barkley, Sterling). Diverso è il discorso che riguarda i croati: centrocampo di primo livello (Brozovic, Modric, Rakitic), attacco in condizione (Mandzukic, Perisic e il talentuoso Pjaca), riserve sulla tenuta.

Tra le possibili sorprese (enormi) figura l’Italia meno qualitativa di sempre: determinazione e coesione i valori del gruppo di Conte al quale mancano i picchi di qualità, ma che rispetto a quello dell’ultimo Mondiale (edizione Prandelli) sembra più omogeneo. L’Italia in finale resta comunque uno straordinario atto di fede.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top