La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Sacchi, il bel gioco dura tanto. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

ARRIGO_SACCHI_CALCIO_ITALIA

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Perché da anni Sacchi il commentatore, l’ex tecnico, ha assunto una funzione omeopatica, è un’ottima medicina che non cura ma non fa nemmeno danni: ci riporta infatti – sistematicamente e inutilmente – all’essenza del bel gioco, all’utopia per noi italiani senza più campioni – e poco importa se il suo bel gioco resta associabile solo alle stagioni milaniste: innovatore lo è stato senz’altro, qualcosa di grande ha fatto.

Ogni due per tre Arrigo ripete le stesse cose, e noi tutte le volte ci sorprendiamo, qualcuno addirittura si scandalizza. Dopo essere stato infamato per aver detto che i nostri settori giovanili sono pieni di ragazzi di colore (il significato era chiarissimo ma qualcuno si è divertito a farlo passare per razzista) in un’intervista a Vittorio Oreggia di LaPresse Arrigo ha trovato il modo di “ridurre” il lavoro di Allegri insistendo sui concetti di bello e di nuovo. “C’è un drappello di allenatori che sono geni, innovatori” ha spiegato, “latori di un’idea diversa e originale. Sono felice che sia finita una certa dittatura tattica, per cui da noi si giocava sempre e solo in un modo, preoccupandosi prima di non prenderle e poi di agire in contropiede”.

Tre le categorie che ha indicato: i geni, cinque o sei al massimo, gli orecchianti, che sono la maggior parte, e i vecchi italianisti aggrappati alla tattica esasperata. I nuovi fenomeni sono Di Francesco, Spalletti, Sarri, Sousa e Giampaolo, che mettono il gioco al centro di tutto, “perché una vittoria non meritata non è una vittoria”. Conte resta “il primo della lista, un fenomeno, però deve spogliarsi della sua italianità”. E Allegri? Per Sacchi è una via di mezzo: “E’ bravo tatticamente, sa cambiare in corsa, però gli interessa solo vincere”.

“A livello di società” ha concluso “la Juve è avanti a tutti di dieci anni, ma non coniuga i tre verbi come facevamo noi nel grande Milan. Vincere, convincere e divertire. Ne coniuga appena uno, vincere. In Italia può bastare, perché pure il Rosenborg vince sempre lo scudetto in Norvegia, ma in Champions no”.

Ricordando che l’ultima finale di Champions è stata Barcellona-Juve e che i norvegesi l’hanno vista come sempre alla tele (sottolineo tuttavia che non ha paragonato la Juve al Rosenborg: sintesi giornalistica, lui non è scemo), dico che se continua così anche il Grillo Parlante Arrigo di verbi ne coniuga uno soltanto. A voi individuare quale di tre.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top