La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Sarri è la montagna, Sacchi il mare. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

sarri_empoli_napoli_calcio_zeman_zazzaroni_ivan

Com’è possibile paragonare Sarri che arriva a Napoli a Sacchi che nell’estate ’87 fu scelto da Berlusconi per il Milan? Eppure qualcuno c’è riuscito; per il gusto della provocazione, immagino. Oppure per faciloneria, difetti di memoria, semplice assonanza.

Non ne faccio né una questione di età – Sarri ha 56 anni, Sacchi ne aveva 41 – né di esperienze precedenti, ma di momenti, risorse e possibili tutele.

Sarri entra in un Napoli che ha appena bruciato 130 milioni in una stagione (due Champions inevase) e – minimo – come quarta scelta (dietro Montella, Mihajlovic, Emery); Sacchi fu la prima di una serie di intuizioni non sempre brillanti e poté sfruttare l’entusiasmo, le risorse e le entrature di Berlusconi: la prima campagna acquisti gli portò Van Basten, Gullit, Donadoni, strappato a suon di miliardi di lire alla Juve, Ancelotti, Costacurta e Borghi, oltre a Bortolazzi, Mussi, Colombo e Cimmino. Sarri spera di poter avere Valdifiori e Hysaj e si augura di riuscire a trattenere Higuaìn per la cui sostituzione si parla di Immobile.

small_110209-193440_mi110705cal_0005Sacchi dopo un inizio sconfortante fu protetto con energia e convinzione dal club, Sarri dovrà conquistarsi con i risultati le tutele di un presidente spiazzato e di una piazza presentissima ma delusa, una parte della quale – potenza della fede per il Napoli – si è subito detta disposta a dargli credito.

Dove Sarri e Sacchi si somigliano è nelle capacità didattiche e nell’attenzione posta sulla fase difensiva e sulle palle inattive: non dimentico tuttavia che quel Milan allineava Tassotti, Costacurta, Baresi e Maldini, probabilmente una delle tre più forti linee difensive della storia del calcio.

Sarri sta a Sacchi come la montagna al mare. Forza, Maurizio.

Ivan Zazzaroni

Per commentare e leggere tutti i post di Ivan Zazzaroni con le sue analisi, i suoi punti di vista e i suoi approfondimenti clicca qui www.ivanzazzaroni.it‎!

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top