Ci avreste mai scommesso? Siamo ai Mondiali di Brasile 2014 con due turni d’anticipo, la prima squadra europea (insieme all’Olanda) a qualificarsi in un girone che molti ritenevano facile e che io personalmente, forse perché so quanto possa essere ostica la Bulgaria e le qualità di un settore giovanile straordinario come quello della Repubblica Ceca, non ritenevo così facile né così scontato per gli azzurri. E invece Prandelli, ha fatto una seconda grandissima operazione dopo quella di aver ridato credibilità e dignità all’Italia all’indomani della devastante operazione in Sudafrica. In un paese come il nostro non è stato facile digerire nemmeno la sconfitta per 0-4 dalla Spagna nella finale dell’Europeo. In sintesi: c’era più gente scontenta per la finale persa in quel modo e che avrebbe voluto la testa di Prandelli su un piatto (anche di latta o cartone) che la sua riconferma sulla strada al Mondiale. Ora gli scettici sono serviti. E capisco che Prandelli dopo quattro anni di Nazionale ne abbia abbastanza e chieda il cambio. Capisco la sua ambizione di tornare in un club: anche se mi dispiace perché secondo me il miglior sostituto di Prandelli è Prandelli. E lo rivorrei in panchina per un altro ciclo che ci portasse anche in Francia.
Ma sicuramente e inevitabilmente il cambio ci sarà, e allora mi e vi chiedo. Quale il miglior CT per la Nazionale?
Sento molti nomi: Zaccheroni (che sta facendo benissimo con il Giappone, la prima squadra che si è qualificata al Mondiale in senso assoluto), Cannavaro (che non ha mai allenato nulla), Allegri (che al Milan potrebbe non avere vita lunghissima), Mazzarri (che non ha mai fatto mistero di voler dirigere la Nazionale prima o poi). Persino Capello (improbabile, perché anche se la Russia facesse molto male, guadagna comunque troppo) o Mourinho (assolutamente impossibile).
Io punterei su un uomo semplice, umile, modesto se vogliamo anche persino troppo sottotraccia come Prandelli. Guidolin… Uno che con quattro ingredienti ha sempre tirato fuori calcio decente e progetti credibili. Opinione personale di un appassionato che da insider delle scommesse sa che le chance di vedere il tecnico dell’Udinese in azzurro sono pochissime. E voi? Che ne pensate?
Better Man
VIDEO Guarda la conferenza stampa di Prandelli
FOTOGALLERY La vittoria dell’Italia nelle nostre immagini