La quota vincente
SfidaGabra

#SfidaGabra, Made in China: il blog di Ronchetti sulla China Super League!

Quando l’anno scorso Materazzi decise di Tornare in Campo per l’Indian League ero gasato come una lattina di Fanta. Ora che è riniziata la China Super League io non sto più nella pelle. Saranno 18 le squadre nella nazione più grande del mondo a contendersi il titolo. Alcune al centro del Mondo composte da grandi Campioni nelle Metropoli di questo paese, alcune in piccole città dove un brasiliano è visto ancora come un extraterrestre. Questo è il Mio Manuale per voi da conservare ogni volta che dovrete scegliere un match di questo straordinario Campionato, ogni volta saprete che in Cina giocano grandi Campioni, ora il grande football è qui.

 

 

BEIJING GOUAN: VOTO 7

Allenata da uno dei Grandi Del Calcio. Da “Cesenatico con Furore” mister Zaccheroni, che giustamente per questa nuova avventura ha chiesto giocatori all’altezza. Gli hanno dato i migliori per il suo sistema di gioco Kleber, Renato e Ralf sono tre brasiliani di assoluto spessore. Si conoscono da tempo e compongono lo zoccolo duro del centrocampo del Gouan. Non bastava però, Zac sa che in Cina il detto più’ famoso e’ “Mamma li Turchi ” e allora il colpo di genio. La perla è arrivata a fine mercato : Burak Yilmaz, bomber vero ex Galatasaray, non ha bisogno di presentazioni, per me in Cina può fare almeno 15 gol. Ambizione: primi 4 posti

 

CHANGCHUN YATAY: VOTO 5.5

Allenatore Stojanovic ex di Serbia Under 16 e 17, è un Denis Mangia di Casa Nostra. Uno che non stupendo in Europa ,si accontenta di godersela come tanti in Cina. Giocatori mediocri ,i veri colpi sono Marcelo attaccante da 6 gol nelle ultime sette stagioni, Gorius del Gent e Ozegovic. Questo è un bel giocatore, l’unico che potrebbe tenere a galla la pagoda. Sette gol in otto partite nel Vojodina prima di partire. Possibile capocannoniere, solo i suoi gol potrebbero evitare una stagione difficile per una squadra che risiederà nei Cantoni bassi della Classifica.

 

CHONGQING LIFAN: VOTO 6.5

Squadra allenata dal Koreano Chong definito il “Sacchi ” di Korea. Punta tutto su Gigliotti, ex Boca Juniors con 15 gol nell’ultima stagione e fare da Latin Lover. Non ha giocatori di spicco ma una squadra consolidata nel tempo. Mina Vagante del torneo. Inoltre le squadre ospiti a Chongqing dormiranno al Ritz Carlton l’ albergo più’ grosso del mondo. Più di una squadra ha rischiato di non arrivare mai allo stadio risucchiato da questo gioiello architettonico.

 

GUANGZHOU EVERGRANDE: VOTO 8.5

La squadra più potente di Cina. E se questo è successo permettetemi di dire che è quasi esclusivamente merito Italiano. Lippi e Cannavaro hanno lasciato le chiavi per fare del bel calcio aggiungendo il bagaglio tecnico alle grandi possibilità economiche del club. Qua tutto è grande all’Evergrande. Grande tecnico, Luiz Scolari, mister che non ha bisogno di presentazioni. La squadra è un Dream Team ,ai giocatori migliori del paese si sono aggunti il metronomo del Tottenham Paulinho, piedi e tempi di gioco rari da trovare in giro ,Alan spesso in rete nella scorsa Europa League con la maglia del Salisburgo e udite udite Jackson Martinez. Sissignori Jackson Martinez. Sono serviti 42 milioni e un aereo privato carico di Yen per convincerlo. Lui in due partite il dubbio di aver sbagliato acquisto l’ ha subito levato: due partite, due gol. Questa squadra ha enormi possibilità di vincere il titolo, Martinez quella di vincere a mani basse quella di capocannoniere. Corazzata.

 

GUANGZHOU R&F: VOTO 6+

Ricchezza e Forza è il nome della seconda squadra di Guangzhou che però rispetto alla prima soprattutto di ricchezza ne vanta molto meno. L’allenatore Stojkovic è un vecchio lupo di mare, un serbo giramondo che non ha disposizione una rosa di primissimo livello. Squadra destinata a veleggiare nelle zone basse. I giocatori migliori Kawasaki, bomber della J LEAGUE e Apostolus. Questo è un bel giocatore, bomber di razza che a ritmo di Tzatziki e gol ha fatto impazzire Tripoli e i tifosi del suo Asteras. Alla sua partenza in direzione Cina sono state lacrime amare. Non credo che questa sponda di Guangzhou si leverà enormi soddisfazioni ma la ritengo comunque squadra ostica. La tenacia dei numeri due. Katana tra i denti.

 

HANGZOU GREENTOWN: VOTO 5

Tra le più scarse del campionato, a mio avviso. In un momento dove tutte le squadre hanno deciso di rafforzarsi con colpi importanti, anche il GreenTown ha fatto il suo. Gabbionetta della Salernitana. Non cadete dal divano se riuscite. Gabbionetta, ve lo giuro è vero. Il ragazzo ha qualche numero e in Cina potrebbe davvero essere una voce fuori dal coro, ma troppo poco per far cantare bene il Greentown. Buona Fortuna Gabbio, i soldi non mancheranno, le soddisfazioni forse sì.

 

HEBEI FORTUNE: VOTO 9

La rivale numero uno dell’Evergrande. Gli acquisti sono stati incredibili, gli Yen investiti non si riescono nemmeno a contare. Partiamo da Mbia, giocatore fondamentale del Siviglia acquistato per dare ordine e spessore al centrocampo. A questo sempre dal Siviglia si e’ aggiunto pure Kakuta, e tu diresti va bene così. Dovevano forse comprare Ligabue perché il meglio doveva ancora venire. Si diceva per le strade di Qinhuangdou arriva Gervinho e nessuno ci poteva credere. Qua il giocatore della Costa d’ Avorio può’ fare 25 gol. Troppo forte, troppo preparato tecnicamente e fisicamente per i suoi avversari. Eppoi il finale che non t’aspetti: arriva Ezequiel Lavezzi. Il Pocho oggi vive qui e se fino ad ora ha potuto giocare solo qualche minuto, non oso immaginare cosa possa combinare. Non scherziamo, qua il Pocho non c’entra nulla, non c’entrano nemmeno progetti o qualità di vita. C’entrano 17 motivi, come i Milioni di Euro che ogni anno l’ Argentino vedrà versati sul suo conto corrente. Altri 25 gol, che con quelli di Gervinho son 50. Possono vincere, possono farcela, perché forse l’Ever sarà Grande, ma a cospetto di questo Hebei può diventare piccolissimo.

 

HENAN CONSTRUCTION: VOTO 6/7

La squadra di Zhengzhou nella scorsa stagione quinta non ha cambiato praticamente nulla aggiungendo però nelle sue file uno dei migliori attaccanti che vedremo quest’anno in giro per il Paese. Sow svedese, fisico prestante e discreto fiuto del gol. L’ultimo anno negli Hearts in Scozia 9 gol in 23 gare. In Cina può arrivare tranquillamente a 15. Allenatore e staff tutto cinese con pochissimi stranieri. Non so se potrà ripetere il piazzamento dell’anno scorso con così tante squadre forti, ma posizionarsi nella parte sinistra della classfica sembra assolutamente alla portata. Vecchia scuola.

 

JIANGSU SUNING: VOTO 7+

La squadra di Nanjing una delle città più a Est del Paese, praticamente di fronte alle Filippine. I tifosi del Milan hanno imparato a conoscerla di recente per la vicenda ” Luiz Adriano “. Il brasiliano arriva mostra la sciarpa azzurra del club cinese e torna a casa. Nel mentre però tanti campioni stanno facendo il percorso inverso. Alla corte di Dan Petrescu arrivano Ramires 21 Milioni, Alex Texeira un giocatore fantastico, 38 Milioni, e infine ci si prova con Oscar ma il Chelsea questa volta risponde picche a un’offerta da 75 Milioni. Gran Bella squadra, tanta classe e fantasia. Forse non vincerà il titolo, ma può tranquillamente ambire alle prime quattro posizioni. Esplosivi.

 

LIAONING: VOTO 5

Dodicesima nell’ultimo campionato, la squadra sembra non ancora pronta a migliorare. Pochi innesti e non di grandissima qualità se si pensa che James Troisi, australiano con un passato all’Atalanta è il giocatore più importante. Discreto innesto quello di Ibrahim Touré, ex Monaco, 18 gol nell’ultima stagione all’Al Nasr. L’idolo però qua rimane Chamanga 36 anni e giramondo di professione. Qundo segna festeggia rotolando per terra. Se dovesse rotolare spesso, vorrà dire che il Liaoning non rotolerà in fondo alla classifica.

 

SHANDONG LUNENG: VOTO 7

Occhio alla possibile sorpresa di stagione. Terza nell’ultimo campionato, qua si vuole solo migliorare. Gli acquisti sono stati fatti e il tecnico è di primissimo livello. Mano Menezes brasiliano ex tecnico del Cruzeiro non è venuto in Cina per imparare a fare gli involtini Primavera. Gli acquisti sono stati importanti: Aloisio ex stella del San Paolo 10 gol in 27 gare, uno che in Cina può farne 20 sereno. Ma allora mi chiedo io, quanti ne potrà fare Diego Tardelli? Se tifate Shandong il Messia è arrivato e si chiama Diego. Diego Tardelli qua in Cina ne può fare 25 almeno, e la palla, farla vedere a inizio e fine gara. Che squadrone signori miei, che lo spettacolo abbia inizio. Goduria.

 

SHANGAI SHENUA: VOTO 7+

Questo Shangai si presenta ai nastri di partenza come una delle fantastiche cinque. Partiamo dal tecnico Gregorio Manzano nasce come psicologo, in questa squadra servirà eccome. Gira mezza Spagna prima di sbarcare in Cina. Un buon tecnico supportato da tanti giocatori di valore partiamo dal portiere Geng Xiao portiere di 28 anni da tanti anni nel campionato cinese, uno dei migliori a mio avviso. La squadra però migliora in maniera esponenziale dalla cintola in avanti. Una mediana da far invidia a mezza Europa: Tim Cahill e Fredy Guarin. Tanta classe ma entrambe teste roventi e qui state perché il tecnico sia anche uno psicologo. La coppia d’attacco è davvero ben assortita, vecchia scuola: il pennellone e il piccolo scattante. Il primo risponde al nome di Demba Ba giocatore, ex Chelsea e Besiktas, l’altro ha attraversato il mondo per fargli da spalla, da Seattle arriva Obafemi Martins, sissignori quel ragazzino ex Inter che ormai ha segnato in tutto il mondo. Mi piace come squadra, una di quelle più vicine al calcio europeo, spero e penso possa sorprendere. Mina vagante.

 

SHANGAI SIPG: VOTO 6/7

Sull’altra sponda di Shangai non voglio partire da quello che c’è, ma da quello che ci sarà. Con la prossima apertura del mercato lo Shangai SIPG è pronta a presentare il suo nuovo grande colpo Radamel Falcao, 140000 euro a settimana per convincerlo a spostarsi in Cina. Solo la Burocrazia non gli ha permesso di essere già protagonista. Il tecnico per me, è il numero uno: Sven Goran Eriksson lo conoscono tutti, sinonimo di bel calcio e risultati. E il Vecchio Sven per venire qui qualche rassicurazione l’avrà sicuramente voluta. E allora ecco arrivare Asamoah Gyan in avanti, Elkeson a centrocampo e Kouassi. Segnatevi questo nome, 21 anni, a Spalato volevano fermare l’aereo per non farlo partire. E infine Conca,qualche anno fa divenne famoso per il mega ingaggio che ricevette, ora è famoso per essere uno dei giocatori più’ fantasiosi del campionato. Testa svedese e cuore brasiliano.

 

SHIJAZHUANG: VOTO 6-

Questa è la città dei Templi e nella Capitale della provincia dell’Hebei si dovrà attendere un miracolo. Squadra settima l’anno scorso questa stagione sembra essere destinata insieme al Greentown al ruolo di Cenerentola. La squadra ha sbagliato completamente mercato, gli acquisti di Rondon (non quello forte ) e di Mauricio 7 gol nelle ultime quattro stagioni fanno ridere. L’unico acquisto che può cambiare le carte in tavola è il numero 10 Ruben Micael. Buon giocatore, fu uno di quelli a costruire le fortune del Braga nella storica stagione della finale di Euro League. Il tecnico per finire è Yasen Petrov, non so molto di lui. Già da qualche stagione in Cina con risultati altalenanti. Malmessi.

 

TIANJIN TEDA: VOTO 6.5

Occhio al Teda, bella squadra ben studiata e con dei giusti inserimenti. La squadra sarà allenata da Okuka, il serbo da diverse stagioni in Cina sa’ il fatto suo. Alla squadra arrivata tredicesima l’anno scorso sono stati inseriti elementi interessanti per migliorare decisamente la classifica. Il primo è stato Fredy Montero, l’ ex Lisbona è uno che l’ha messa sempre dentro. Grinta, rabbia, un bel giocatore. L’altro è stato Diagne, il senegalese in Ungheria nell’ultima stagione 11 gol in 14, sembra pronto ad esplodere. A loro si aggiungerà Wagner, ex Fluminense con un passato in Europa, un metronomo forse con i piedi non proprio da brasiliano ma tempi di gioco e sicurezza da veterano. A Tianjin si può solo migliorare. Crescendo.

 

YANBIAN: VOTO 4

Promossa quest’anno dalla League One il Yanbian non ha cambiato praticamente nulla. E sinceramente penso abbia sbagliato. Troppo poco Nikola Petkovic prelevato dal Westerlo in Belgio per garantire una buona copertura difensiva e troppo poco Bubacarr nazionale del Gambia per garantire un numero di gol necessari per salvarsi. In panchina Park, anche lui novizio della categoria. Per essere rapidi e indolori, la squadra più scarsa del campionato, nessun innesto di rilievo in un campionato molto diverso dalla serie B Cinese. A Yanbian si preparino i fazzoletti per fermare le lacrime. In trincea.

 

Questo è tutto ragazzi, ma fidatevi sta per partire uno dei campionati più belli in giro per il mondo. Ci sono grandi allenatori, supergiocatori arrivati e tanti altri in arrivo Bendtner, Tioté del Newcastle e Mata sembrano già aver preso casa mentre John Terry e Wayne Rooney sembrano essere sempre più’ convinti…Tutto sembra super in questa China Super League. Non resta che dirvi HAO FA JIJIE’ (buon campionato) a tutti.

 

gabra

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top