La quota vincente
Il Blog di Ivan Zazzaroni

Valeria mancherà all’Italia. Dal blog di Ivan Zazzaroni. Segui i post e le analisi di Ivan!

valeria_parigi_paris_solesin_zazzaroni

Tanto mi capirete benissimo se in qualche modo salto l’appuntamento del lunedì, se scrivo che non ce la faccio a scrivere, che non ho quella leggerezza che permette di trattare argomenti sportivi; l’indignazione e la rabbia hanno fatto posto a una condizione che ho difficoltà a descrivere: non è paura – per chi amo, più che per me – ma un senso di impotenza, di svuotamento e ansia; impotenza e svuotamento e ansia che derivano dalla consapevolezza di non poter far altro che aspettare che decidano per noi.

La strage di Parigi ci ha scioccati come l’11 settembre, ma con una differenza: stavolta sono stati colpiti simboli non americani ma universali, i luoghi del divertimento: uno stadio, un locale nel quale si stava tenendo un concerto, un ristorante, un bar. Il terrorismo ha mirato in alto, al nostro stile di vita, “ai luoghi di depravazione dei crociati” (tentativo molto goffo di giustificarsi a posteriori, come l’ha definito Gilles Kepel, esperto di Islam). E hanno mirato più vicino, in Francia, a un passo da noi.

Certo, la vita deve andare avanti, non ci si può arrendere alla violenza, anche lo sport deve dare l’esempio – le solite formule che ripetiamo ossessivamente ogni volta che tentano di fermarci per sempre. Ma quanto è complicato ripartire, oggi.

Non volevo scrivere e ho scritto cose di nessuna importanza di fronte al volto di Valeria e a quelli di chi da venerdì scorso non ha più il giorno dopo.

Sarebbe bastato ripetere le parole della madre di Valeria, nel suo dolore composto: “Mancherà a noi e mancherà all’Italia, perché era una studiosa, una cittadina, una bella persona”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top