La quota vincente
Notizie dal Mondo

Bollette: lavori in corso governo su decreto, misure ampie per aiutare imprese e famiglie

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Lavori in corso a Palazzo Chigi sul rincaro dei prezzi dell’energia. Il governo è infatti al lavoro su un pacchetto di “ulteriori misure” per “attenuare l’impatto” degli aumenti di luce e gas. Si punta a un decreto ad hoc entro fine mese, con interventi ampi e “strutturali” e particolare attenzione al nodo delle società quotate in Borsa che si occupano di energia.
Prima preoccupazione: aiutare famiglie e imprese. Sulle prime, il peso nel 2022 potrebbe infatti aggirarsi intorno ai 1.000 euro secondo gli osservatori; mentre sulle imprese avrebbe, sempre nel 2022 – a detta del delegato del presidente di Confindustria per l’energia Aurelio Regina – un carico pari “a 37 miliardi, quanto una Manovra finanziaria”. Guarda invece alle promesse sulla transizione ecologica Legambiente: “Il rincaro delle bollette non si risolve attraverso un’insensata corsa al gas e al nucleare, ma puntando su fonti pulite, efficienza e auto-produzione; se anche solo il 50% delle rinnovabili oggi sulla carta venisse realizzato, l’Italia avrebbe anche già raggiunto gli obiettivi climatici europei”.
Il documento contenente la proposta con le misure anti-rincaro è stato consegnato al premier Mario Draghi a inizio gennaio dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Sul provvedimento – che oltre a prevedere misure strutturali dovrebbe toccare una decina di punti fondamentali per ammorbidire la corsa dei prezzi (Iva, contributo di solidarietà da parte dei produttori, aste CO2) – è ora aperta una valutazione da parte tecnici. Una riunione tra capi di gabinetto e direttori generali dei ministeri coinvolti (Transizione ecologica, Economia, Sviluppo economico) è già servita a mettere in fila gli interventi più urgenti. Dopodiché l’intero schema finirà sul tavolo della discussione politica, coinvolgendo i ministri e i capidelegazione degli schieramenti delle forze in campo. Al tema tiene da vicino il leader della Lega Matteo Salvini che parla di “emergenza nazionale” invocando “un decreto urgente per evitare la chiusura delle aziende e consentire alle famiglie di non stare al freddo e al buio”. Anche Pd e M5s (che chiedono anche il rilancio dei certificati bianchi) raccolgono il grido d’aiuto contro l’impennata delle bollette. E chiedono al più presto un nuovo scostamento di bilancio che possa servire a liberare risorse per calmierare le bollette.
L’attenzione posta al provvedimento resta alta, visto che potrebbero trovare posto le ipotesi sull’incremento della produzione di gas nazionale, oltre al nodo degli ‘effetti’ che queste misure potrebbero avere sulle società energetiche quotate in Borsa.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top