La quota vincente
Notizie dal Mondo

Borsa, Milano vola nel day after ma incognite sul futuro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel giorno che segue l’affermazione del centro-destra alle elezioni politiche, la Borsa di Milano chiude in rialzo a +0,67%, risultato migliore tra i principali indici borsistici europei. In forte crescita però c’è anche lo spread Btp-Bund, che tocca fino a 243 punti nel corso della giornata prima di chiudere a 237 punti, in rialzo di oltre il 7% rispetto a venerdì scorso. Segnali contrastanti dovuti all’incertezza che ancora permane nei mercati, attenti alla formazione del governo e alla definizione delle priorità di programma da parte delle forze uscite vincitrici dalla competizione elettorale.

“Probabilmente la solida maggioranza rassicura più dell’incertezza di un’eccessiva frammentazione del voto. In poche parole, i mercati scommettono sulla stabilità”, sottolinea Gianclaudio Torlizzi, analista fondatore di T-Commodity, commentando l’esito del voto sui mercati finanziari e in particolare alla crescita della Borsa di Milano. D’altro canto, Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di Ig Italia, ritiene che “gli acquisti delle ultime ore sono legati al fatto che in un brevissimo periodo potremmo avere un governo con una maggioranza chiara e forte. Tuttavia, le nubi sono all’orizzonte per quanto riguarda l’Italia”.

Sulla credibilità del nuovo assetto politico italiano si esprimerà a breve un attore importante come l’agenzia di rating Moody’s. Per venerdì è infatti attesa una decisione sull’eventuale declassamento del rating sul debito italiano. La decisione potrebbe però essere rimandata di qualche tempo, in modo da poter verificare nella pratica l’approccio del nuovo esecutivo italiano a sfide decisive per l’economia del paese.

In particolare, i mercati guardano alle scelte dei ministri, alla redazione della Legge di Bilancio 2023 e alle prossime mosse di politica energetica del governo entrante. Alle porte, infatti, c’è la stagione fredda, in un contesto in cui prosegue la guerra in Ucraina e l’inflazione, nonostante i rialzi dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, è destinata a rimanere alta ancora per del tempo.

Le proiezioni dell’Ocse rilasciate oggi stimano infatti una crescita dei prezzi del 7,8% da qui alla fine del 2022, e del 4,7% nel 2023. Un ulteriore calo delle forniture di gas russo potrebbe inoltre spingere il paese in recessione. Obbligando così a rivedere al ribasso le stime Ocse per cui l’anno prossimo la crescita del Pil italiano dovrebbe attestarsi al solo +0,4%, a causa proprio del raffreddamento dell’economia dovuto al rialzo dei tassi così come dalla crescita dell’inflazione e dunque della riduzione del potere d’acquisto per famiglie e imprese. Tutte sfide non semplici da affrontare per il nuovo governo, nonostante la buona reazione iniziale da parte dei mercati.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top