La quota vincente
Notizie dal Mondo

Calcio, De Rossi: “C’è un impoverimento tecnico ma il materiale c’è”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Daniele De Rossi torna a parlare di Nazionale e più in generale di calcio, presente e futuro. L’occasione è quella del Social Football Summit che si svolge in quella che è stata casa sua per oltre un decennio, l’Olimpico di Roma. “Impoverimento tecnico? E’ vero. Probabilmente è perché si vive meno per strada, nei parchi o in spiaggia. Io da bambino stavo sempre con il pallone tra i piedi, ora questo si fa un po’ di meno. Il materiale però c’è, basta saper osservare: abbiamo già trovato 4-5 giocatori giovani bravi. Ai ragazzi giovani consiglio di giocare, i giovani bravi devono farlo senza rimanere troppo attaccati a certi cordoni”, spiega l’ex giallorosso ora assistente del commissario tecnico Roberto Mancini nella nazionale italiana di calcio. 

Raspadori un giovane galantuomo

L’ex campione del Mondo ha parlato dei giovani che compongono il gruppo azzurro. “Il mister Mancini ha già puntato su Zaniolo che ancora oggi sta continuando a giocare ad alti livelli. Quando ho visto Raspadori dopo le ultime due gare ero felice per lui, è un giovane galantuomo. Mi rende felice vedere questi ragazzi emergere in Nazionale. Quando ero ragazzo io, con Lippi, in Nazionale c’erano solo 1-2 giovani, adesso invece sono più di 10 ed è più difficile emergere”, ha spiegato Ddr che ha parlato anche del rapporto tra il Ct e il gruppo: “E’ basato sulla cordialità e il rispetto. Ho avuto tanti allenatori molto bravi in Nazionale, ma ci sono state volte che mi pesava andare a Coverciano. Ora è tornato un piacere per tutti vestire una maglia importante e stare quotidianamente a Coverciano. Durante l’Europeo siamo stati 50 giorni senza vedere nessuno per il Covid ed è stato pesante ma se fossero serviti saremmo rimasti altri 10 giorni”. 

Dati importanti, ma valutare in base a situazione

I cambiamenti nel calcio passano anche dall’ingresso della tecnologia, ormai fondamentale a patto che sia poi coadiuvata dall’analisi di un occhi esperto. Secondo De Rossi infatti “i dati e le statistiche nel calcio sono strumenti fondamentali. L’analisi dell’avversario, della tua partita o dei giocatori che vuoi acquistare è fondamentale. Sono convinto che ad occhio nudo si possa fare tanto con la sensibilità degli allenatori, ma lo strumento di analisi ad oggi è fondamentale. Solo l’analisi però non basta, serve occhio esperto”. Asostegno di questa tesi l’ex centrocampista porta un esempio:  “Qualche anno fa alla Roma si stava pensando di prendere un altro giocatore invece di Nainggolan perché aveva dei dati migliori, ma non c’era paragone tra lui e Radja. Bisogna valutare in base alle situazioni”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top