La quota vincente
Notizie dal Mondo

Calcio, sulla ripresa è stallo. La lega decide di non decidere. La Fifa verso proroga stagione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Nulla di deciso. Il calcio resta ancora in stand by, in attesa di intravedere uno spiraglio nel quale cercare di imbastire un programma per portare a termine la stagione. L’associazione dei 20 club di A, riunita ieri in assemblea, di fatto non ha potuto dare alcune indicazioni limitandosi a fare ipotesi e comunicare che sta “seguendo l’evoluzione dello scenario in stretto coordinamento con la Uefa, la Figc e l’Eca”. È stata solo confermata la volontà di portare a termine la stagione e di tornare a giocare, senza correre rischi, “solo quando le condizioni sanitarie e le decisioni governative lo consentiranno”, il che significa che serviranno ancora settimane per orientarsi e trovare un modo. Sul tavolo si è comunque valutata l’ultima ipotesi avanzata dal presidente della Figc, Gabriele Gravina che non esclude la possibilità di fare slittare il campionato comgelato anche a settembre e ottobre accavallandosi di fatto con la stagione successiva. Questo per evitare contenziosi legali che renderebbero impossibile un avvio chiaro e regolare della stagione 2020-21.

Il confine è proprio quello sulla data limite, punto sul quale Figc e Uefa hanno oggi trovato la sponda anche della Fifa pronta ad una estensione ‘indefinita’ della stagione 2019-20 in tutto il mondo, consentendo all’autorità calcistica di ciascun paese di stabilire quando terminare i campionati. L’organo del governo calcistico mondiale potrebbe modificare anche le date della finestra del trasferimento estivo e questo consentirà estensioni del contratto per i giocatori i cui accordi scadranno il 30 giugno. I piani, che saranno probabilmente rivelati nelle prossime 48 ore, offriranno dunque la massima flessibilità. Una mossa che arriva dopo che l’Uefa si è impegnata a far terminare la stagione in corso e il presidente, Aleksander Ceferin, ha chiarito che la data di scadenza del 3 agosto per completare tutte le partite in sospeso non è una deadline ipotizzando dunque un ulteriore allungamento dei tempi.

Sulla ripresa del calcio e dello sport in generale è intervenuto oggi anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Sarebbe ingiusto e scorretto che parlassi solo del calcio e non anche degli altri sport. Non abbiamo ancora contezza precisa di quando terminerà questa emergenza. In questo momento ci sono due scuole di pensiero: la prima che vuole assolutamente giocare, la seconda che non si torni a giocare. La soluzione migliore in questa fase è uno stop allo sport, ci mancherebbe che non fosse così oggi, vista la situazione critica nel nostro Paese e non solo. Bisogna poi fare una la distinzione tra lo sport individuale e quello di gruppo. Oggi non si può giocare, domani lo si potrebbe fare, con un enorme punto interrogativo. E’ lecito pensare oggi alle tempistiche e le condizioni per poterlo fare, l’importante è che non ci sia esasperazione nelle scelte”. Ma per il calcio il tempo stringe sempre di più e le possibilità di riprendere potrebbero sempre più ridursi. C’è poi anche il rischio di una ripresa con l’emergenza non del tutto superata. “Qualora si riparta, ci sarà un periodo di riatletizzazione obbligatorio che farà da cuscinetto. Chiaramente c’è il rischio di una recrudescenza del contagio, ma alla luce di questo è stato stipulato un protocollo sanitario molto rigido qualora ci fossero delle ricadute nel mondo dello sport e del calcio. Si potrà ricominciare a giocare solo se è preservata in maniera assoluta la salute degli atleti e dei tecnici”, ha sottolineato Malagò.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top