La quota vincente
Coronavirus Sport

Ciclismo, la bozza del calendario italiano: si parte fortissimo ad agosto. Bettini contro l’UCI: “Non c’è coerenza, conta solo il Tour”

calendario-ciclismo-italia-2020-si-parte-fortissimo-ad-agosto
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pronto il nuovo calendario italiano di ciclismo, l’UCI deciderà dopo il 20 maggio

Dopo l’ufficializzazione del calendario 2020 UCI con tutte le più importanti gare del circuito World Tour, arrivano anche le prime buone notizie per quanto riguarda il ciclismo italiano. La federazione ha infatti stilato il programma di tutte le gare italiane, anche quelle di categoria inferiore, che rischiavano dunque la cancellazione. L’UCI dovrà ovviamente approvare il calendario, anche considerando l’incastro con tutte le restanti corse degli altri Paesi. La disputa di queste gare sarebbe fondamentale per salvare la stagione e forse molte squadre minori, considerando che la visibilità degli sponsor è del tutto fondamentale in questo sport.

L’Unione Ciclistica Internazionale avrà dunque tempo fino al 20 maggio per rielaborare o modificare i calendari proposti dalle varie federazioni nazionali, poi ufficializzerà un unico programma internazionale valido per tutte le nazioni. Salvo risalita dei picchi di contagio al Covid-19, l’Italia proporrà subito ad agosto un intenso calendario, anche in preparazione della Milano-Sanremo. Questo perché rispetto ad altri Paesi che sono più indietro nell’andamento della pandemia sarà teoricamente possibile anticipare l’attività. Nazioni come la Francia e la Spagna potrebbero invece restare senza competizioni almeno fino a settembre.

Calendario italiano 2020

  • 1° agosto: STRADE BIANCHE
  • 4 agosto: MILANO-TORINO
  • 5 agosto: GRAN PIEMONTE
  • 8 agosto: MILANO-SANREMO
  • 9 agosto: GIRO DELL’APPENNINO
  • 21-23 agosto: CAMPIONATI NAZIONALI
  • 28 agosto: TROFEO MATTEOTTI
  • 29 agosto: MEMORIAL PANTANI
  • 31 agosto-4 settembre: SETTIMANA COPPI E BARTALI
  • 5 settembre: GP INDUSTRIA E ARTIGIANATO LARCIANO
  • 7-14 settembre: TIRRENO-ADRIATICO
  • 16 settembre: GIRO DI TOSCANA
  • 17 settembre: COPPA SABATINI
  • 19 settembre: GIRO DELL’EMILIA
  • 20 settembre: GP BEGHELLI
  • 22 settembre: REGIONE LOMBARDIA (PROVA UNICA DEL TRITTICO LOMBARDO)
  • 3-25 ottobre: GIRO D’ITALIA
  • 31 ottobre: LOMBARDIA

Il duro sfogo di Paolo Bettini

Intanto sono arrivate dure accuse all’UCI da parte di Paolo Bettini, che non ha gradito la logica utilizzata nella compilazione del calendario. “Il concetto è: sistemo il Tour, e il resto del mondo si adegua. L’UCI ha dimostrato che non siamo una famiglia e che non fa gli interessi del movimento ciclistico mondiale, non ha interesse a valorizzare il suo mondo. Non c’è coerenza, non c’è rispetto per tutto ciò che non sia il Tour”.

“L’UCI non può dire che, salvato il Tour, abbiamo salvato la stagione – prosegue l’ex ct azzurro – perché allora è difficile andare da uno sponsor e dirgli di investire. Se durante il Giro d’Italia mi metti tutte, e ripeto, tutte le classiche del Nord, e per di più ci sono sei giorni di sovrapposizione con la Vuelta e l’ultimo giorno anche la Roubaix, non hai valorizzato il tuo tesoro. Ha vinto la non-logica. L’UCI ha perso l’occasione di fare sistema con squadre e corridori nel gestire un anno di difficoltà”.

 

Leggi anche: Ciclismo, ufficiale il calendario 2020: si comincia ad agosto con Strade Bianche e Sanremo, a ottobre il Giro

 

CORONAVIRUS E SPORT, TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SPORTIVI E LE NEWS INTERNAZIONALI SUL COVID-19. CLICCA QUI.

QUANDO RIPRENDONO I CAMPIONATI?

Quando riprenderà il campionato di Serie A? E tutti gli altri in Europa e anche nel mondo a partire da BundesligaPremier LeagueLigaLigue 1 e Liga Nos? Tutti gli aggiornamenti Paese per Paese con i calendari possibili, basta cliccare sui link.

SCOPRI B-LAB INDEX! IL NUOVO SISTEMA DI COMPARAZIONE QUOTE FIRMATO B-LAB!

VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE

SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Ripresa campionati, le ultime news e la situazione in Europa e nel mondo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top