La quota vincente
Notizie dal Mondo

Carceri, Nordio: “Usare caserme dismesse per reati meno gravi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ministro Nordio torna a parlare delle carceri in Italia, ipotizzando l’uso di “caserme dismesse” per contenere chi commette reati meno gravi, senza la necessità di costruire nuovi penitenziari. “Ci sono decine di caserme che sono state dismesse e hanno una struttura abbastanza simile e compatibile con quella delle carceri e allora senza senza ricostruire nuovi penitenziari che in Italia sono difficili per il noto principio del ‘non nel mio cortile’ – ha detto alle comunicazioni in Senato Carlo Nordio – potrebbero essere una soluzione alternativa per quella figura di reati di non particolare allarme sociale e per le persone che sono in transito in carcere, per esempio quelle che entrano oggi perché è obbligatorio l’arresto in flagranza ed escono domani perché è obbligatoria la scarcerazione, una delle contraddizioni del sistema”. 

Ha parlato anche di misure alternative al carcere: “Non stiamo diventando dei carcero-centrici. C’è una forte sensibilità verso le misure alternative al carcere almeno per i tossicodipendenti: il 40% dei detenuti è legato alla tossicodipendenza”.

Il ministro sulle intercettazioni

“Per decenni tutti hanno pubblicato tutto anche le cose più ingiuste, strane, offensive. Serve prendere atto che non si può più continuare con la delegittimazione dei cittadini fatta attraverso le intercettazioni divulgate e sezionate che danno un’interpretazione ingannevole e la violazione del segreto istruttorio” ha detto ancora Nordio. Ne ha parlato come una delle priorità del suo ministero per i prossimi anni “sperando in una collaborazione, il ministro Orlando stava già andando nella giusta direzione a suo tempo, in parte si è bloccato, in parte è stato bloccato, in parte non ha raggiunto lo scopo come si è visto con le intercettazioni di Palamara”.

Nordio ha precisato che “non si può nemmeno impedire ai giornalisti di scrivere quanto sta accadendo in un tribunale perché altrimenti certi scandali emergerebbero dopo 20 anni. È un problema politico, è un problema vero, l’ho sentito anche come editorialista”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top