La quota vincente
Notizie dal Mondo

Caso Donzelli, Nordio: “Approfondire su atti sensibili”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, riferisce alla Camera sul caso di Giovanni Donzelli, il deputato Fdi accusato dalle opposizioni di aver diffuso in Aula informazioni sensibili sugli incontri in carcere tra il detenuto anarchico Alfredo Cospito ed esponenti di ‘ndrangheta e camorra. Un episodio su cui oggi la procura di Roma ha aperto un fascicolo in seguito all’esposto presentato dal leader di Europa Verde, Angelo Bonelli. “Tutti gli atti relativi al 41bis sono sensibili, bisogna capire di quale atti si tratti, qual è il loro livello di segretezza, se e chi potesse averne conoscenza, se il destinatario potesse divulgarli o condividerli con terzi. Ho chiesto al mio capo di gabinetto di ricostruire quanto accaduto. A questo si aggiunge il lavoro della Procura di Roma verso cui manifestiamo il doveroso rispetto“, ha detto Nordio in conclusione del suo intervento a Montecitorio sul caso Cospito. 

Serracchiani (Pd): “Nordio ritiri deleghe a Delmastro”

All’intervento del Guardasigilli è seguita la replica degli esponenti d’opposizione. La capogruppo del Pd, Debora Serracchiani, ha chiesto al ministro “di revocare le deleghe al sottosegretario” Andrea Delmastro, che ha ammesso di aver riferito le informazioni su Cospito a Donzelli, “per la sicurezza nazionale e per l’onorabilità delle istituzioni che rappresentiamo”. 

“Capisco il suo imbarazzo nel passare da pm a difensore d’ufficio, ma ieri è accaduto un fatto gravissimo: Donzelli ha attaccato in modo inaudito il Pd” e “nel suo volgare attacco ha utilizzato documenti che non potevano essere nella sua disponibilità“, mentre “lui dice di aver utilizzato dei documenti che lui dice nella disponibilità di chiunque, di qualunque deputato. Ci ha tolto ogni dubbio il sottosegretario Delmastro, dicendo di averglieli dati lui e che si tratta di una relazione che, come abbiamo appurato, non può essere divulgata”, ha proseguito Serracchiani, aggiungendo: “Non è che se le informazioni vengono acquisite per le vie brevi smettono di essere informazioni riservate. Che si tratti di documenti, relazioni o informazioni, quanto accaduto è di una gravità inaudita. Da questi comportamenti esce indebolita la lotta alla mafia e al terrorismo eversivo e messa a rischio la sicurezza nazionale“.

Poi un appello alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “Dispiace che la presidente Meloni faccia finta di niente, perché i fatti sono gravi e se non sente il bisogno di intervenire vuol dire che ha tollerato o approvato quanto avvenuto ieri”.

La capogruppo è infine entrata nel merito delle visite a Cospito quando si trovava nel carcere di Sassari, incontri criticati da Donzelli nel suo intervento. “Abbiamo incontrato Cospito nel carcere di Sassari per verificare il suo stato di salute”, ma “non abbiamo mai messo in discussione il 41 bis in generale e mai messo in discussione l’applicazione del 41 bis al suo caso“.

Baldino (M5S): “Mandato politico a Donzelli da Palazzo Chigi”

Vittoria Baldino, capogruppo del Movimento 5 Stelle, ha accusato la premier di aver dato il “mandato politico” per l’intervento di Donzelli: “Ci risulta difficile pensare che un luogotenente della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come Donzelli, si sia avventurato su questo crinale senza una regia politica. Lo sappiamo che il mandato politico arriva da Palazzo Chigi, non siamo così ingenui”, ha detto. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top