La quota vincente

Ciclismo, Giro del Delfinato 2025: percorso, favoriti, quote e pronostici ultima tappa

ciclismo-giro-del-delfinato-2025-percorso-favoriti-quote-e-pronostici-prima-tappa
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tutto quello che c’è da sapere sul Giro del Delfinato 2025 con pronostici, favoriti, analisi e quote nel blog sul ciclismo firmato B-Lab Live!

Giro del Delfinato 2025: il Criterium du Dauphiné anticipa il Tour de France! Analisi, quote e pronostici, chi sono i favoriti per la vittoria finale?

——————————————————————

🚴‍♂️ Pronostici ciclismo 👉 CLICCA QUI

——————————————————————

#ColVentaglioNonSbaglio, il blog sul ciclismo a cura del nostro Francesco Defano dove trovare periodicamente analisi, favoriti, news e tutte le migliori quote relative alle corse sulle due ruote, dalle grandi classiche di un giorno ai giri di tre settimane. Scopriamo insieme il Giro del Delfinato con favoriti, pronostici, analisi, quote e percorso.

——————————————————————

Giro del Delfinato 2025, il percorso

Domenica 8 giugno – Domenica 15 giugno 2025

 

Messo in archivio il Giro d’Italia con il trionfo di Simon Yates, l’attenzione si sposta inevitabilmente sul prossimo Tour de France (si parte il 5 luglio) e sulle strade del Delfinato, dove i tifosi vivranno un’anticipazione di quelle che saranno le battaglie della Grande Boucle. Otto tappe come sempre variegate e adatte a diversi tipi di corridori, favorevoli agli attacchi e alle fughe, e con tanta salita che fungerà da ottimo test per i big in previsione del Tour.

Anche quest’anno si parte con tre tappe collinari (che strizzano l’occhio ad attaccanti e fuggitivi, sulla carta non ai velocisti puri), per poi arrivare alla crono spartiacque della quarta tappa. Si riparte con una frazione ancora piuttosto facile e si chiude infine con le tre tappe decisive con arrivo in salita e grandi duelli annunciati tra i big che vorranno vincere questa corsa.

Le 8 tappe

  1. Domérat – Montluçon (195,8 km) **
  2. Prémilhat – Issoire (204,6 km) ***
  3. Brioude – Charantonnay (207,2 km) ***
  4. Charmes sur Rhône – Saint Péray (17,4 km – cronometro ind.) ****
  5. Saint Priest – Mâcon (183 km) ***
  6. Valserhône – Combloux (126,7 km) ****
  7. Grand Aigueblanche – Valmeinier 1800 (131,6 km) *****
  8. Val d’Arc – Plateau du Mont Cenis (133,3 km) *****

—————————————————————–

Giro del Delfinato 2025, quote e pronostici

—————————————————————–

Tappa 1
DomératMontluçon (195,8 km)

Prima metà piuttosto pianeggiante, poi via a una lunga serie di strappi fastidiosi che rimarranno soprattutto nelle gambe degli sprinters. Si contano ben 7 GPM di Quarta Categoria, l’ultimo dei quali terminerà a 4,5 km dal traguardo con i suoi 600 metri quasi al 9%. Quote tutte per Milan, non escludiamo però a priori eventuali attaccanti. Pronostico: Milan (2.75), Van der Poel (9.00), Van Gils (17.00), Pithie (26.00).

Tappa 2
PrémilhatIssoire (204,6 km)

Come previsto la prima tappa non è stata favorevole ai velocisti, anche se l’epilogo con Pogacar e Vingegaard ai primi due posti non può che sorprendere. Si prosegue con una frazione simile ma più semplice: zero pianura e tantissimi strappi, ma negli ultimi 40 km un solo GPM di Quarta Categoria. Il momento di Milan? Sicuramente più chance rispetto a ieri. Pronostico: Milan (1.90) ✅, Waerenskjold (11.00), Van der Poel (11.00), Cort Nielsen (26.00)

Tappa 3
BrioudeCharantonnay (207,2 km)

Dopo la zampata di Milan, si riparte con un’altra frazione mossa, ma questa volta con un finale che torna a essere maggiormente esigente. Tanti gli strappi, non durissimi ma continui. L’ultimo nel finale, breve ma decisamente intenso, può fungere da trampolino di lancio per qualche attaccante. Questa volta la volata non è per niente scontata. Pronostico: Van der Poel (5.00), Pogacar (9.00), Wright (20.00). Sorprese: Van Gils (30.00), Kron (60.00)

Tappa 4
Charmes sur RhôneSaint Péray (17,4 km – cronometro ind.)

Classica crono spartiacque che darà una fisionomia più definita alla classifica generale. Prova contro il tempo non troppo lunga ma contrassegnata da una salitella a metà percorso. Favoritissimo Evenepoel, ma su un percorso del genere occhio anche a Pogacar, che qui proverà a dare la prima spallata al rivale Vingegaard. Pronostico: Evenepoel (1.50) ✅, Pogacar (3.50), Schachmann (25.00). Sorprese per il podio: Foss (50.00), Campenaerts (70.00)

Tappa 5
Saint PriestMâcon (183 km)

Prima del gran finale, ecco una tappa di trasferimento che potrebbe concludersi in volata, anche se lo sprint di gruppo sarà tutto da conquistare. Prima parte semplice, poi quattro GPM negli ultimi 80 km, l’ultimo dei quali circa ai -30 potrebbe spezzare il gruppo e tagliar fuori alcuni velocisti. Quote alte, potrebbe anche arrivare la fuga. Pronostico: Van der Poel (5.00), Penhoet (20.00), Van Gils (20.00), Healy (30.00). Sorprese: Stuyven (67.00), Skujins (100.00)

Tappa 6
Valserhône – Combloux (126,7 km)

Comincia la resa dei conti tra i big. Si parte con una tappa breve ma intensa, solo 126 km ma conditi con alcune discrete ascese, come la Cote du Mont Saxonnex di Prima Categoria. Si chiude in salita con due strappi duri in rapida successione. Riflettori puntati su Pogacar, che fin qui ha leggermente subito la buona verve di Vingegaard e deve provare a ribaltare la situazione. Non esclusa comunque una fuga anche in virtù del basso chilometraggio, in questo caso il nome principe è quello di Bardet, sempre più vicino al giorno del ritiro. Pronostico: Pogacar (2.00) ✅, Buitrago (21.00), Bardet (26.00), Martinez (34.00)

Tappa 7
Grand Aigueblanche – Valmeinier 1800 (131,6 km)

Tappa regina di questa edizione del Delfinato. Ancora una volta è frazione breve (poco più di 130 km), ma decisamente intensa, con tre salitone intervallate da due lunghe discese. Tre HC, ovvero categoria massima: Madeleine, Croix de Fer e Valmeinier, ampiamente sopra i 20 km le prime due, poco sotto l’ultima, ma tutte intorno al 6/7% di media con lunghi tratti tra l’8 eil 10%. Una giornata campale, dove il tema sembra essere tutti contro Pogacar: lo sloveno ha fatto il vuoto a Combloux riconquistando la Maglia Gialla, e stare al suo passo sembra al momento complicato. Occhio in ogni caso alla fuga. Pronostico: Pogacar (1.60) ✅, Lipowitz (9.00), Jorgenson (15.00), Buitrago (25.00), Bardet (30.00).

Tappa 8
Val d’Arc – Plateau du Mont Cenis (133,3 km)

Gran finale al Moncenisio al termine di una frazione con sei GPM e tanta salita. Si tratta in ogni caso di una tappa meno dura rispetto a quella precedente, con la fuga che potrebbe avere più chances. Pogacar ha ammazzato il Giro nelle ultime due tappe e adesso potrebbe anche decidere di controllare, ma se invece cercasse il tris consecutivo difficilmente lo si potrebbe contrastare. Pronostico: Pogacar (2.50), Bardet (10.00), Jorgenson (15.00), Buitrago (15.00). Sorpresa Kuss (26.00).

—————————————————————–

I favoriti

Grande attesa per la prima sfida dell’anno tra i due attuali dominatori e giganti delle corse a tappe, ovvero Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno, reduce dalla strabiliante doppietta Giro-Tour del 2024 e da un’altra splendida campagna primaverile, è il principale candidato al successo secondo le quote: viene proposto a 1.50 su Bet365, 1.50 su Goldbet, 1.50 su Lottomatica.

Più staccato il danese, che vale in media quota 3.50, segue Remco Evenepoel (media quote 5.00), che in un giro breve come questo ha sicuramente più chances di scalzare i due più accreditati rivali rispetto a ciò che potrebbe accadere in un giro di tre settimane.

Gli outsider

Tra le prime alternative Jorgenson, secondo l’anno scorso, seguito da Lipowitz, Martinez, Kuss e Rodriguez (da quota 15.00 a 50.00). Fantascientifiche le altre quote, con nomi come Mas, Buitrago e Sivakov che si avvicinano a superano quota 100.00.

L’analisi

Un favorito può fallire, due è più difficile. Sembra poco probabile, dunque, che il Giro non vada a uno dei due favoritissimi, che al momento sembrano decisamente troppo forti per tutti gli altri anche quando non sono al massimo della forma. Sarà una sfida emozionante che impreziosirà le strade del Tour, adesso i due non sveleranno tutte le proprie carte ma certamente non si lasceranno l’eventuale occasione di mettere in difficoltà l’avversario, soprattutto per darli una mazzata psicologica in vista del Tour.

Pogacar ha fatto faville anche nelle Fiandre, e la sua quota sembra senz’altro più sicura, ma in ottica Tour attenzione a Vingegaard che in stagione ha corso molto poco (anche a causa della caduta alla Parigi-Nizza), mettendo esclusivamente nel mirino i prossimi appuntamenti.

—————————————————————–

VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE

SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 12:00 in poi con pronostici Giro del Delfinato 2025, gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.

Scopri B-Lab Index! Il nuovo sistema di comparazione quote firmato B-Lab!

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top