Tutto quello che c’è da sapere sul Tour de France 2025 con pronostici, favoriti, analisi e quote nel blog sul ciclismo firmato B-Lab Live!
Tour de France 2025: al via la Grande Boucle! Analisi, quote e pronostici dell’edizione 112, chi sono i favoriti per la vittoria finale?
——————————————————————
🚴♂️ Pronostici tappa per tappa 👉 CLICCA QUI
——————————————————————
#ColVentaglioNonSbaglio, il blog sul ciclismo a cura del nostro Francesco Defano dove trovare periodicamente analisi, favoriti, news e tutte le migliori quote relative alle corse sulle due ruote, dalle grandi classiche di un giorno ai giri di tre settimane. Scopriamo insieme il Tour de France con favoriti, pronostici, analisi, quote e percorso.
——————————————————————
Tour de France 2025, il percorso
Sabato 5 luglio – Domenica 27 luglio 2025
Prende il via da Lille il Tour 2025, che si correrà interamente sulle strade francesi. Sarà la terza Grande Partenza nella città dell’estremo nord, dopo quelle del 1960 (Tour vinto da Gastone Nencini) e del 1994 (nell’era di Miguel Indurain). Prime tappe relativamente semplici, che daranno spazio a velocisti e attaccanti, fino al primo appuntamento da segnare sul calendario che sarà la lunga crono di Caen alla quinta tappa. Dopo i muri di Bretagna e Normandia, si prosegue verso sud con un’altra frazione importante il 14 luglio, giorno della Festa Nazionale francese: 8 GPM e 4400 di dislivello sui monti dell’Alvernia a Le Mont Dore.
Prime grandi battaglie sui Pirenei con l’arrivo ad Hautacam alla dodicesima tappa, seguita dalla crono-chiave a Peyragudes: solo 11 km ma con una salita molto complicata. Conclude il terribile trittico la quattordicesima tappa con Tourmalet, Aspin e Peyresourde. L’ultima settimana riparte con l’ascesa al Mont Ventoux, per poi concludersi con gli ultimi fuochi d’artificio: le scalate al Glandon, alla Madeleine e ai 2304 metri del Col de la Loze alla diciottesima tappa, quindi le cinque salite della diciannovesima con arrivo a La Plagne. Alla ventesima frazione possibile chance per i fuggitivi con i giochi che potrebbero essere già fatti; gran finale a Parigi animato quest’anno dalla tripla scalata a Montmartre, l’ultima a 6 km dall’arrivo.
Le 21 tappe
- Lille Métropole – Lille Métropole (184,9 km) *
- Lauwin Planque – Boulogne sur Mer (209,1 km) ***
- Valenciennes – Dunkerque (178,3 km) *
- Amiens Métropole – Rouen (174,2 km) ***
- Caen – Caen (33 km – cronometro individuale) ****
- Bayeux – Vire Normandie (201,5 km) ****
- Saint Malo – Mûr de Bretagne Guerlédan (197 km) ***
- Saint Méen le Grand – Laval Espace Mayenne (171,4 km) **
- Chinon – Châteauroux (174,1 km) *
- Ennezat – Le Mont Dore Puy de Sancy (165,3 km) ****
- Toulouse – Toulouse (156,8 km) **
- Auch – Hautacam (180,6 km) *****
- Loudenvielle – Peyragudes (10,9 km – cronometro individuale) ****
- Pau – Luchon Superbagnères (182,6 km) *****
- Muret – Carcassonne (169,3 km) ***
- Montpellier – Mont Ventoux (171,5 km) ****
- Bollène – Valence (160,4 km) **
- Vif – Courchevel Col de la Loze (171,5 km) *****
- Albertville – La Plagne (129,9 km) *****
- Nantua – Pontarlier (184,2 km) ***
- Mantes La Ville – Paris Champs Élysées (132,3 km) ***
—————————————————————–
Tour de France 2025, quote e pronostici classifica generale
I favoriti
Banale a dirsi, ma il Tour 2025 sarà terreno per l’ennesima sfida tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Dopo l’ennesima straordinaria performance al Delfinato, il campione del mondo è sempre più nettamente favorito a 1.36 su Bet365, 1.40 su Betfair, 1.40 su Goldbet e 1.40 su Lottomatica, mentre per il danese si fa dura (sempre sulla carta), con una quotazione di 3.20 su NetBet, 3.20 su Eurobet, 3.40 su Bet365 e 3.50 su Goldbet.
Terzo incomodo Remco Evenepoel, già sul gradino più basso del podio lo scorso anno: lo troviamo a 10.00 su Bet365, 12.00 su Betfair, 11.00 su Lottomatica.
Gli outsider
I primi nomi sono quelli di Joao Almeida e Primoz Roglic: il portoghese ha dimostrato un’ottima condizione al Giro di Svizzera ma entrerebbe in corsa soltanto in caso di forfait del proprio capitano Pogacar, mentre lo sloveno è uscito con le ossa rotte dal Giro d’Italia e le sue condizioni sono da valutare. Ci sono poi Matteo Jorgenson e Simon Yates, per l’occasione gregari di Vingegaard, e un nome interessante come Florian Lipowitz, compagno di squadra di Roglic e pronto a farne le veci in caso di difficoltà del capitano: il tedesco vale in media quota 35.00.
Pronostici
Pogacar sta facendo vedere cose sensazionali ed è certamente lui il primo nome, anche se giocoforza la quota non è particolarmente invitante. Vingegaard è andato in grossa difficoltà al Delfinato, ma attenzione a darlo già per morto: il danese era al rientro dopo l’infortunio e la sua condizione visibilmente incompleta, crediamo che a distanza di un mese sarà in grado di opporre una maggior resistenza. Una strategia potrebbe dunque essere quella di provare il capitano Visma e sperare in una sua buona partenza in ottica cambio quote e cash out.
Diamo fiducia al giovane Lipowitz, che sembra in grande crescita: interessante la quota del podio (4.50), poco più bassa quella relativa alla vittoria della classifica dei giovani. Sempre per quanto riguarda il podio convince Almeida (3.00), la follia può essere Carlos Rodriguez a quota 15.00.
Altre sorprese a quota alta possono essere Lenny Martinez e Oscar Onley, il cui piazzamento nei dieci vale in media quota 6.00. Sempre nei dieci, da segnalare le quote più basse ma comunque degne di nota di Mas (1.60), Skjelmose (2.00), Buitrago (1.75).
—————————————————————–
Le altre classifiche
Classifica a punti
In un tour che non vede vittorie italiane di tappa dal 2019 (Nibali), finalmente salgono le nostra chances grazie a Jonathan Milan, favorito a vincere la classifica a punti in un testa a testa che si preannuncia infuocato con Jasper Philipsen (3.50), con Tim Merlier come terzo incomodo a media quote 6.00. Occhio a Biniam Girmay, possibile sorpresa a quota 8.00
Classifica scalatori
Regna incontrastato Pogacar a 3.00, seguito da Vingegaard a 9.00. Stessa quota di Martinez, che se non dovesse gareggiare per la classifica sarebbe uno dei candidati più credibili. Interessanti anche Storer e Johannessen a 16.00, Alaphilippe e Rubio a 30.00.
Classifica giovani
Il favorito è Evenepoel (1.65), che potrà giovare anche della lunga cronometro, ma come detto la quota di valore è quella di Lipowitz, proposto a 3.50. Salendo di quota, non è male Rodriguez a 7.50.
Classifica squadre
Bel testa a testa tra UAE e Visma, praticamente appaiate con i secondi leggermente sfavoriti: proviamo a puntare su di loro, a una media quota di 2.50. Occhio alla Movistar, possibile sorpresa a quota 12.00.
Vittorie di tappa
Tra coloro che potrebbero vincere una tappa, segnaliamo le quote di Healy (2.50), Girmay (3.00), Martinez (1.85), Nys (1.70), Van Aert (1.80), Gall (2.50). Una tappa per Pippo Ganna è proposta a 2.50, almeno due tappe di Milan valgono una media quote di 1.50.
————————————————————-
VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE
SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 12:00 in poi con pronostici Tour de France 2025, gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.
Scopri B-Lab Index! Il nuovo sistema di comparazione quote firmato B-Lab!
