Il Manchester City punta a incrementare i suoi risultati nel match in programma al St.Mary contro il Southampton. Manuel Pellegrini ha ammesso che la sua squadra ha avuto troppe difficoltà in questo avvio di stagione nelle sue partite esterne e che questa tendenza deve invertirsi se si vuole davvero puntare a un ruolo da protagonisti assoluti in Premier League. Dunque è questo il tema della partita: su un campo non facile, contro una squadra molto pragmatica e tatticamente compatta e disciplinata, riusciranno i Citizen a conquistare una vittoria davvero convincente? Non è un tema da poco considerando che il City arriva da quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime sei partite esterne e che la vittoria di mercoledì contro il West Bromwich Albion per 3-2 è un timido segnale di riscatto. Il rientro in termine definitivo di Vincent Kompany è sicuramente una buona notizia ma la difesa del City concede ancora troppo nonostante l’attacco segni sempre e davvero ovunque. Dodici gol subiti in trasferta non sono certo un segnale di grande equilibrio da grande squadra. E proprio equilibrio e costanza è quello che Pellegrini chiede alla squadra.
Lo splendido avvio di stagione del Southampton d’altro canto sembra aver perso un po’ di spinta: tre sconfitte consecutive e hanno fatto scendere la squadra dai vertici della classifica all’ottavo posto. I Saints non hanno ambizioni di imprese grandiose, forse l’avvio era sovradimensionato rispetto alle possibilità di una squadra che punta a un campionato tranquillo. C’è anche da dire che la vera sconfitta evitabile è stata quella subita in casa dall’Aston Villa e che i punti persi con Arsenal e Chelsea si potevano anche mettere in preventivo. Il Southampton non ha una striscia di quattro sconfitte consecutive dall’avvio della scorsa stagione. Il City non vince due trasferte di fila da gennaio.
Attenzione alla difesa del Southampton che da qualche tempo non rispetta più gli ottimi standard di avvio: basti pensare che con i Villans hanno concesso tre gol, due dei quali evitabili. Vale a dire più di quelli che avevano concesso nelle loro sei partite casalinghe precedenti (due). E contro l’attacco del City, 40 gol, 10 più di qualsiasi altra squadra, ci saranno da fare gli straordinari con Aguero (nella foto) che ha marcato 10 gol e firmato tre assist nelle sue prime nove presenze stagionali di Premier League.
[better_feeds proceeding=”Southampton – Manchester City” description=”Esito finale 1X2″]6607078,6607077,6607076[/better_feeds]