La quota vincente
Notizie dal Mondo

Clima, l’Italia è sempre più calda: temperatura a 1,5 gradi in più nel 2020

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia è sempre più calda ormai. Il clima del nostro Paese si è tropicalizzato. La temperatura media è stata di 1,5 gradi più alta del normale nel 2020; quella del mare di quasi un grado. Mentre è in corso la Cop26 a Glasgow, il vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ci pensa l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ad approfondire la situazione nostra.

Dal nuovo rapporto, ‘Gli indicatori del clima in Italia’ – messo a punto in collaborazione con il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e delle altre reti di osservazione nazionale – emerge che in Italia il 2020 è stato “il quinto anno più caldo dal 1961, registrando un’anomalia media di più 1,54 gradi”. E che “a partire dal 1985, le anomalie sono state sempre positive, ad eccezione del 1991 e del 1996”, tanto che “il 2020 è stato il 24esimo anno consecutivo con anomalia positiva rispetto al valore normale; il decennio 2011-2020 è stato il più caldo dal 1961”. In tutti i mesi del 2020, ad eccezione di ottobre, la temperatura media in Italia è stata superiore alla norma, con un picco a febbraio (più 2,88 gradi), seguito da agosto (più 2,49 gradi). La stagione relativamente più calda è stata l’inverno, con più 2,36 gradi rispetto alla media (al secondo posto della serie storica).

Gli indici degli estremi di temperatura, le massime e le minime confermano poi che “le notti e i giorni freddi mostrano una chiara tendenza a diminuire mentre i giorni e le notti calde una tendenza ad aumentare”.

E anche il mare ne risente. La temperatura superficiale dei mari italiani infatti nel 2020 è stata di 0,95 gradi più alta; si colloca al quarto posto dal 1961, e nove degli ultimi 10 anni hanno registrato le anomalie positive più elevate di tutta la serie. Nel 2020 le temperature sono state più alte in tutti i mesi dell’anno, con i valori massimi ad agosto (+1,7 gradi) e a maggio (+1,4 gradi).

Secondo il rapporto gli eventi meteorologici estremi hanno interessato diverse aree del nostro Paese, da un lato alluvioni intense e dall’altro siccità prolungata. Il 2020 è stato il 23esimo anno meno piovoso dal 1961. Sull’intero territorio nazionale, i mesi mediamente più secchi sono stati gennaio (-75%) e febbraio (-77%); mentre dicembre è stato il mese mediamente più piovoso (+109%). La siccità maggiore invece si è avuta a novembre al Nord (-85%), a gennaio al Centro (-69%) e al Sud e Isole (-78%). Ci sono state anche aree del Paese con più di 300 giorni senza acqua, con punte di 341 giorni a Pescara e a Capo Carbonara (Su); il numero massimo di giorni consecutivi nell’anno si sono avuti in Sardegna e in Sicilia (fino a 90 giorni secchi consecutivi).

I dati e le informazioni sul clima in Italia – contenuti nel rapporto – vengono trasmessi all’Organizzazione meteorologica mondiale per contribuire al quadro sull’evoluzione del clima a scala globale.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top