La quota vincente
Notizie dal Mondo

Comunali, a Ivrea Casaleggio gioca in casa contro baluardo Pd

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A Ivrea dove il 10 giugno si vota per eleggere il sindaco, il Pd si gioca una partita importante: difendere una delle ultime ‘trincee’ del centrosinistra. Sul piatto temi come i parcheggi, il commercio, le Fondazioni del Comune. In lizza cinque candidati, per 13 liste. Il Pd ha schierato per il post Carlo Della Pepa, sindaco uscente, Maurizio Massimo Perinetti che corre per il centrosinistra. Poi ‘in sfida’ ci sono Stefano Sertoli, sostenuto da liste civiche e partiti di centrodestra, Massimo Fresc, per il M5S, Francesco Comotto espresso da una coalizione civica, Igor Bosonin per Casapound.

Mai come questa volta l’esito si profila incerto e la domanda è se Ivrea, da una vita amministrata dal centrosinistra, possa cambiare colore sospinta dal vento giallo-verde che soffia sull’Italia, e se i 5 stelle possano spuntarla proprio a ‘casa’ di Casaleggio. Ciò che è dato probabile è che non basterà il primo turno. Proprio da Ivrea, nel torinese, si è sviluppata la piattaforma Rousseau, fulcro del M5S. La città di Adriano Olivetti è un riferimento per Casaleggio. Non a caso è stata la prima tappa del tour di Di Maio per i banchetti sul contratto di governo. Davide Casaleggio si è impegnato in prima persona per Fresc. Il Pd schiera Perinetti, che ha al suo fianco il mago dei trapianti Mauro Salizzoni. Carroccio e Forza Italia, invece, hanno ‘scommesso’ sul ‘civico’ Stefano Sertoli, manager del settore editoriale. Lo scorso 4 marzo il Pd si è riaffermato come primo partito col 27%. Di seguito, il M5s al 24%, con la Lega al 18 e Fi all’11. Ecco perché lo scenario più probabile parrebbe un ballottaggio tra i dem e il centrodestra. Ma non sempre le amministrative fanno rima con le politiche. Soprattutto se al secondo turno dovessero approdare i grillini e il Pd. A quel punto Lega e pentastellati potrebbero rimettere in campo l’accordo nazionale per una Ivrea gialloverde.

Dal fronte dem, Andrea Benedino, assessore comunale uscente alla Cultura della amministrazione Della Pepa, rivendica il dossier della candidatura Unesco, partito dieci anni fa, per ‘Ivrea città industriale del XX secolo’: “Gli investimenti economici porteranno risultati positivi per l’intero tessuto di Ivrea nella cultura e nel settore della ricerca e della innovazione, questa è la nostra visione della città”. Per Sertoli la discontinuità col lungo passato delle giunte rosse parte da fattori “apparentemente banali”, “basta buche nelle strade, perché la svolta comincia anche così. E poi una viabilità che funzioni anche per il commercio. E spazio ai privati che possono investire in un nuovo progetto di città: ci sono e possiamo attrarli da noi”. E nello scenario di un ballottaggio Pd-Grillini?: “Non darei indicazioni di voto, chi vuole cambiare sa cosa scegliere”, risponde Sertoli.

Fresc, il candidato sindaco del M5S, che con la Lega sostiene il ‘governo del cambiamento’ di Conte, punta su “un turismo sostenibile in un Anfiteatro Morenico unico al mondo, e culturale anche con la proclamazione a sito UNESCO per le sue architetture e per la storia Olivetti”. Cosa farebbe Fresc se al ballottaggio andassero destra e Pd? O se la sfida fosse fra 5 Stelle e dem? Ecco la risposta del candidato grillino: “Di Maio, proprio qui ad Ivrea, ha confermato che localmente non si fanno alleanze, né si danno indicazioni di voto diverse da quelle per il M5S, idea che tutto il Movimento di Ivrea condivide. I nostri interlocutori restano i cittadini”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top