La quota vincente
Notizie dal Mondo

Consiglio europeo, Draghi: “Sull’energia serve autonomia strategica della Ue, presto interventi immediati”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“La discussione è stata più lunga del previsto. Si era immaginato come un Consiglio di transizione, si è rivelato un Consiglio importante e con discussioni complesse“.  Il premier Mario Draghi si presenta con queste parole in conferenza stampa, scusandosi con i giornalisti presenti, al termine del Consiglio europeo di Bruxelles.

Sulla questione energetica “siamo stati espliciti: bisogna cominciare a preparare ipotesi da subito per uno stoccaggio integrato per quanto riguarda le scorte strategiche e fare un inventario delle varie riserve disponibili nei Paesi per proteggere in egual misura i Paesi Ue. Serve una risposta strutturale di lungo periodo”, ha spiegato il presidente del Consiglio. “Nel lungo periodo è sulla strategia delle rinnovabili che bisogna puntare. Ma se i prezzi del gas salgono, si pone un problema anche di finanziare questo percorso. Ed è difficile rinunciare al gas immediatamente per molti Paesi. Il punto di arrivo è chiaro che non può che essere le rinnovabili”.

La Polonia

Draghi ha anche affrontato il tema della Polonia – dopo la sentenza di Varsavia che mina il primato del diritto comunitario – sottolineando: “Non ci sono alternative, le regole sono chiare. Non è stata messa in discussione la legge secondaria dell’Unione, ma la legge primaria, il trattato. La Commissione non può fare altro che andare avanti ma bisogna mantenere un dialogo con la Polonia, una strada politica aperta”. E sulla posizione della Lega in relazione al caso della Polonia, Draghi ha tenuto a precisare: “Nessuno ha dubbi che questo governo sia europeista. Abbiamo detto sin dall’inizio che chi fa parte del governo deve rispettare il diritto dell’Unione europea, considerare l’Euro un grande successo ed eventualmente riparare alle carenze di questa costruzione, non distruggerla. E credo che nessuno voglia farlo”.

I migranti

Altro tema discusso durante il vertice quello dei migranti e della loro accoglienza all’interno dell’Unione europea. “Sono soddisfatto di come si è conclusa la discussione. Non è vero che c’è un’apertura della Ue al finanziamento dei muri sulle frontiere esterne. La commissione non è d’accordo e al Consiglio europeo in tanti non sono d’accordo, compresi noi. Il testo originario parlava solo di movimenti secondari senza citare l’equilibrio tra responsabilità e solidarietà. Il testo attuale ha introdotto questo concetto”, ha precisato Draghi.

La pandemia

Il premier è intervenuto anche sull’attuale situazione della pandemia nel Paese. “In Italia i contagi sono maggiori di pochi giorni fa ma bisogna capire se è dovuto al numero di tamponi che è molto piu elevato di prima. Fra pochi giorni lo sapremo. Quello che è importante è che la campagna di vaccinazione stia andando bene e continui ad andare bene perché noi abbiamo vaccinato più di altri paesi europei. Ringrazio i cittadini che si sono vaccinati e che hanno superato esitazioni e paure. Rispetto alla Gran Bretagna noi abbiamo mantenuto delle cautele come mascherine e distanziamento. I contagi sono molto più in salita in altri Paesi. La terza dose di vaccino sarà necessaria, per certe categorie specialmente. Come al solito si procederà in ordine di fragilità, di età. In quel senso sarà fatta”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top