La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conte: Diminuzione Iva lieve e temporanea. M5S d’accordo, dubbi Pd-Iv

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Abbassare l’Iva, fare scendere i prezzi affinché possano risalire i consumi. Il premier Giuseppe Conte conferma l’idea, ma precisa: “Nessuno ha una ricetta pronta, siamo in una condizione di incertezza e dobbiamo mantenerci flessibili”, cercando di capire cosa accadrà davvero nei prossimi mesi.

 L’inquilino di Palazzo Chigi sa bene che un calo dell’Iva, in termini di mancato gettito, costerebbe caro alle entrate dello Stato. E’ per questo che al ministero dell’Economia e a Bankitalia reagiscono con i piedi di piombo. “Serve una visione ampia, non imposta per imposta”, sottolinea il governatore Ignazio Visco.

 Ma la soluzione, rassicura Conte, potrebbe essere un “lieve intervento momentaneo”: magari abbassando l’imposta al valore aggiunto solo su alcuni settori, quelli più colpiti dalla crisi come ristorazione e spettacoli. Nel disegnare l’abbassamento delle aliquote, poi, entra in gioco uno dei cavalli di battaglia del premier-avvocato: il piano ‘cashless’ per i pagamenti digitali il contrasto al nero.

 Una delle ipotesi, presentata in passato ma poi rimasta sulla carta, sarebbe di far pagare meno soltanto se si utilizza una carta, o comunque un sistema tracciabile. “Sarebbe una modalità incentivante, dolce e gentile per attivare il piano di pagamento digitale”, dice il capo dell’esecutivo, sottolineando: “Su questo sono testardo”.

 L’eventuale abbassamento dell’Iva, che in Germania sarà realtà già da luglio, non vede la maggioranza italiana compatta. Il M5S, con la viceministra all’Economia Laura Castelli, sembra favorevole: “Avevamo già lavorato ad alcune simulazioni nei mesi scorsi, saremmo pronti ad intevenire anche subito – spiega – ma la sede più corretta è sicuramente la prossima legge di Bilancio, facendo scattare l’intervento dal prossimo 1 gennaio 2021, con un orizzonte di due anni”.

 Antonio Misiani, viceministro nominato dal Pd, parla però di un’operazione “decisamente complessa”. Abbassare anche di pochi punti percentuali l’Iva, in effetti, rischia di far mancare all’erario diversi miliardi di introito. Anche Luigi Marattin, deputato di Italia viva, non è convinto: sottolinea, anzi, che sarebbe più urgente un intervento sul costo del lavoro.

 Chi invece non ha dubbi sulla bontà di un’Iva più leggera, oltre naturalmente a Confcommercio, è il leader della Lega Matteo Salvini: “Ogni taglio delle tasse avrà l’appoggio della Lega”, dice. Restano freddi, invece, in Forza Italia: l’idea viene liquidata da Mara Carfagna come “un numero ad effetto”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top