La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conte: Proposta Aspi insufficiente, maggioranza divisa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Divide la maggioranza di governo la nuova offerta di Autostrade su soldi, tariffe e manutenzioni, un pacchetto di 3,4 miliardi, investimenti da 14,5 miliardi, la disponibilità a scendere sotto il 50% per Atlantia. Una “nuova proposta finalizzata a una positiva definizione della procedura di contestazione” secondo Aspi (Autostrade per l’Italia) che tenta di persuadere il governo giallorosso. Un pacchetto che è sotto la lente di ingrandimento del ministero dei Trasporti e di quello dell’Economia.

 La proposta di Aspi inviata al governo sabato è divisiva per l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte, che martedì dovrà decidere in cdm, mentre al Ministero dei Trasporti lunedì si cercherà un punto comune. La decisione da prendere è se accettare la proposta di Aspi, magari con delle modifiche, o revocare le concessioni. Il Presidente del Consiglio oggi ha fatto trapelare la propria insoddisfazione, per Palazzo Chigi la proposta Aspi sarebbe insufficiente. 

 E le idee nella maggioranza di governo restano diverse. Per la revoca da sempre i 5Stelle. Il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Traversi vuole “una discontinuità netta col passato, da ogni punto di vista. Questo ho chiesto a proposito della concessione di Autostrade per l’Italia. Significa che quando inaugureremo il nuovo Ponte Morandi dovremo essere in grado di dire ai parenti delle vittime del crollo che abbiamo voltato pagina per scriverne una completamente nuova.- spiega il sottosegretario – E ci sono soltanto due possibilità per farlo: che sia revocata la concessione ad Autostrade per l’Italia o che dall’azionariato ne esca la famiglia Benetton che ne ha mantenuto il controllo in questi anni segnati da incuria predatoria e colpevole abbandono della manutenzione. Se vogliamo ricominciare a parlare di sicurezza delle nostre autostrade e gestione trasparente di una infrastruttura pubblica, non esiste una terza strada accettabile né una trattativa per cercare altre possibilità”.

  Passando al fronte dem del governo giallo rosso, si registrano altre posizioni. Il sottosegretario Salvatore Margiotta, si esprime così sulla proposta di Autostrade: “Mi pare che ci siano dei chiari passi in avanti rispetto alla proposta, presentata nei mesi scorsi, che il presidente Conte aveva ritenuto inaccettabile. Naturalmente ora la questione deve essere approfondita: la ministra De Micheli è al lavoro con i tecnici in vista di una decisione che dovrà essere corale. Sarebbe un errore se i partiti della maggioranza si dividessero su una questione così delicata”.

 E non si parla di revoca nemmeno da parte di Italia viva. Per la ministra alle Politiche agricole, Teresa Bellanova, “da due anni su questa vicenda delle concessioni autostradali assistiamo a una telenovela infinita, è ora di finirla. Per questo capovolgo i termini della questione. Non è interessante quel che il privato mette sul tavolo. Quello che è dirimente è la tutela dell’interesse pubblico. Qualsiasi patto pubblico-privato deve partire da qui, chiunque sia il privato. In questa vicenda l’interesse pubblico significa garantire efficienza, efficacia, sicurezza, ai cittadini, e qualità totale di un servizio non ultimo l’aspetto tariffario. Si vada al punto e si discuta di questo. Su questo si verifichi la bontà dell’interlocuzione”.

Per Bellanova “lo Stato deve essere capace di definire regole certe, ed essere in grado di esercitare il controllo dovuto sul rispetto micrometrico degli accordi. Fuori da questo perimetro qualsiasi discussione appare surreale e incomprensibile. Incluso il divertissement su uno Stato che a ogni piè sospinto dovrebbe entrare direttamente in partita”.

 Arriva anche la voce di Gianni Mion, Presidente di Edizione, la holding della famiglia Benetton, primo azionista di Atlantia. “Da parte di Autostrade per l’Italia e Atlantia è arrivata al governo “una proposta seria” per chiudere la partita legata al futuro della concessione di Aspi, ma “non sono ottimista”, dice Mion sottolineando che i due gruppi, “hanno fatto un grande sforzo, anche professionale”. Ora “non resta che aspettare”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top