La quota vincente

Copa America 2021, pronostici e favoriti: la guida totale con formula, quote, news e gironi!

copa-america-2021-pronostici-e-favoriti-la-guida-totale-con-formula-quote-gironi
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Copa America 2021, la guida totale con quote, favoriti, pronostici, formula e gironi! Chi saranno i protagonisti del prossimo torneo continentale americano?

Anche la Copa America, così come gli Europei, è stata spostata dal 2020 al 2021 a causa della pandemia Covid-19. Il calcio d’inizio della competizione è stato dunque rinviato di dodici mesi, al giorno 11 giugno 2021. Finalissima prevista dopo un mese, l’11 luglio 2021. Sono le stesse date degli Europei, pertanto il grande spettacolo calcistico che attendevamo nell’estate di quest’anno è soltanto posticipato. Si tratterà della 47esima edizione della Copa, e avrebbe dovuto seguire di un anno soltanto (nelle intenzioni originarie) l’edizione di Brasile 2019: questo per la decisione della Conmebol di uniformare il calendario a quello dei campionati Europei. Le sedi scelte per l’organizzazione sono Argentina e Colombia.

Scopri B-Lab Index! Il nuovo sistema di comparazione quote firmato B-Lab!

Copa America 2021, la formula

Confermata la presenza di dodici formazioni, così come avviene dal 1993 (eccezion fatta per la Copa del Centenario del 2016, alla quale presero parte sedici squadre). Ai nastri di partenza le dieci nazionali Conmebol più le vincitrici delle ultime due edizioni della Coppa d’Asia, e cioè Australia e Qatar.

Le squadre sono state divise in due gruppi da sei, e le prime quattro di ogni gruppo passeranno alla fase a eliminazione diretta.

I gironi

GRUPPO A (ZONA SUD)

Argentina, Australia, Bolivia, Uruguay, Cile, Paraguay

GRUPPO B (ZONA NORD)

Colombia, Brasile, Qatar, Venezuela, Ecuador, Perù

Sedi e date

Sono state selezionate in tutto nove città: cinque argentine e quattro colombiane. Il gruppo A, quello in cui gioca l’Argentina, verrò disputato a Buenos Aires, Cordoba, Mendoza, La Plata e Santiago del Estero. Per il gruppo B, quello con la Colombia, si passa a Medellin, Bogotà, Cali e Barranquilla. La gara inaugurale sarà Argentina-Cile, il giorno 11 giugno a Buenos Aires. I quarti di finale verranno disputati a Barranquilla, Cali, La Plata e Buenos Aires, mentre le semifinali avranno invece luogo a Cordoba e Medellin. La finale per il terzo posto è in programma a Bogotà, e infine la finalissima si giocherà a Barranquilla, estadio metropolitano Roberto Meléndez.

Copa America 2021, le quote

ARGENTINA 3.00

BRASILE 3.25

COLOMBIA 5.00

URUGUAY 10.00

CILE 12.00

PERU’ 25.00

PARAGUAY 33.00

VENEZUELA 33.00

ECUADOR 50.00

AUSTRALIA 75.00

QATAR 100.00

BOLIVIA 150.00

Copa America 2021, le favorite

Argentina e Brasile

L’Albiceleste ha portato a casa ben 14 titoli, seconda soltanto all’Uruguay. Tuttavia, l’ultima coppa risale addirittura al 1993, ed è facile comprendere come questa situazione non sia vissuta con troppa serenità in Argentina. Una delle grandi del calcio sudamericano e mondiale, che però sta attraversando una fase povera di successi. Il maggior numero di vittorie nella competizione si concentra tra gli anni ’20 e gli anni ’50, troppo tempo fa perché i tifosi possano essere soddisfatti. Negli ultimi anni ben quattro finali perse: 2004, 2007, 2015 e 2016, senza considerare la finale persa ai Mondiali 2014. Sembra giunto davvero il momento di invertire la rotta, a Messi il compito di spezzare l’incantesimo.

I Verdeoro, pur nettamente superiori ai rivali argentini in campo internazionale, sono ancora indietro per quanto riguarda i successi continentali. Solo 9 infatti sono le coppe vinte, che però si concentrano in gran parte a partire dagli anni ’90 fino ai giorni nostri: inequivocabile segnale di come il calcio brasiliano attraversi una fase migliore rispetto a quello argentino. L’obiettivo è quello di bissare la vittoria del 2019, questa volta in casa degli avversari di sempre (anche se tecnicamente la finale si giocherà in Colombia), ma attenzione perché non sarà per nulla facile. Nelle nove edizioni fin qui giocate in Argentina, infatti, in sei occasioni si sono imposti i padroni di casa, e nelle restanti tre ha vinto l’Uruguay.

Colombia, Uruguay e Cile

Le tre storiche outsider, che spesso e volentieri rubano la scena alle consuete favoritissime Argentina e Brasile. Grandi aspettative per la Colombia padrona di casa, che ha una ghiotta occasione per aggiornare la casella alla voce vittorie continentali, ancora tristemente a quota uno (2001, nell’unica edizione fin qui giocata in casa). Meglio ha fatto negli ultimi anni il Cile, con i due trionfi del 2015 e 2016 (i primi della sua storia). L’impressione è però che quel fortissimo ciclo della Roja si stia esaurendo. Gli Orientales sono invece la nazione guida, con ben 15 trionfi e 6 secondi posti. Attenzione perché in campo continentale l’Uruguay è sempre una certezza, e inoltre abbiamo già visto come la statistica delle edizioni disputate in Argentina porti davvero fortuna alla Celeste (tre vittorie, l’unico Paese a conquistare la coppa in Argentina oltre ai padroni di casa).

Le altre

Tra le altre nazionali, l’unica che sembra una possibile sorpresa è il Perù, che nelle ultime edizioni è spesso approdata alle semifinali e addirittura ha chiuso al secondo posto nel 2019. Provano a stupire Paraguay e Venezuela, da anni ormai ai margini, ma attenzione all’Ecuador, che in vista di una possibile assegnazione della Copa 2024 sta provando a far crescere il proprio movimento calcistico. Lo stesso vale per il Qatar, in forte crescita ma comunque lontano anni luce dal top del calcio sudamericano. Australia e Bolivia alla ricerca di un nuovo ciclo.

Copa America 2021, il pronostico: Argentina, Colombia, Uruguay

 

VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE

SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, Twitter, e infine Instagram.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top