La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, Fontana e sindaci: ‘In Lombardia chiudete tutto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Chiudere gli esercizi commerciali, ad eccezione degli alimentari e delle farmacie, fermare i trasporti pubblici e chiudere le aziende che ancora non sono in telelavoro. Quindici giorni di coprifuoco assoluto per tutta la Lombardia. É questa la “misura radicale” che il governatore Attilio Fontana e i sindaci lombardi chiedono di adottare al governo per riuscire a fermare l’epidemia di coronavirus che non accenna a diminuire.

I numeri del contagio parlano da soli. Sono 5.791 i tamponi positivi in Lombardia (più 322 rispetto a ieri), 3.319 i ricoverati (505 in più), 466 quelli in terapia intensiva (26), aumentano i dimessi – 826 – ma anche i decessi, che sono a oggi 468, 135 nelle ultime 24 ore. In provincia di Milano sono 592 i positivi, 86 più di ieri. La Provincia di Bergamo è quella con il maggior numero di contagiati: 1.472, con un aumento da ieri di 248. Lodi invece si ‘ferma’ a 963, 35 più di ieri, a dimostrazione, secondo l’assessore, che la zona rossa è servita. A Brescia i contagiati sono 790 (+51), a Como 46, a Cremona 957 (+41), a Lecco 89 (+25), a Milano 592 (+86) . Sono 119 a Mantova, a Sondrio 7, a Pavia 324 a Varese 50.

Unica nota positiva è il fatto che “nella ex zona rossa di Codogno e Lodi si è fermato il numero dei contagi di coronavirus. E’ l’unica zona del territorio lombardo dove si è assistito finalmente a un rallentamento della sua diffusione. Da questo dato significativo, che dimostra l’efficacia delle misure di contenimento messe in atto in quei Comuni, hanno tratto origine gli incontri che abbiamo avuto oggi, con i sindaci dei capoluogo e con i rappresentanti del Governo e delle altre Regioni”. Sono le considerazioni del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che per la prima volta è intervenuto fisicamente dopo il periodo di autoisolamento, alla conferenza stampa per fare il punto sul coronavirus. Insieme a lui, anche il vicepresidente Fabrizio Sala, l’assessore al Welfare Giulio Gallera, quello alla Protezione Civile, Pietro Foroni, e quello al Bilancio, Davide Caparini.

“Lo stop del contagio in quella zona – ha spiegato Fontana- ha indotto i sindaci dei comuni capoluogo a chiedere alla Lombardia di farsi interprete presso il governo per chiedere misure ancora più stringenti, affinchè lo stesso risultato possa replicarsi in tutto il territorio regionale. Una richiesta contenuta in una lettera, sottoscritta questo pomeriggio da tutti i primi cittadini e che ho illustrato ai rappresentanti del Governo nel corso della videoconferenza con tutti i colleghi presidenti di Regione”.

Il presidente ha quindi informato che “i rappresentanti del governo si sono riservati di vagliare la proposta durante un Consiglio dei Ministri che dovrebbe tenersi domani mattina. Vedremo quali decisioni intendono prendere, altrimenti faremo le nostre valutazioni”.

“Quello che abbiamo voluto evidenziare – ha aggiunto – e’ la necessita’ di intervenire in maniera rigorosa perché il sistema sanitario inizia ad essere vicino a un momento di difficoltà e non possiamo permetterci che ciò accada. Mi auguro che tutti gli appelli che arrivano da diverse parti del mondo imprenditoriale, sindacale e politico lombardo possano essere valutati attentamente, perché la sensazione che ho potuto percepire tra i miei colleghi presidenti delle Regione – conclude – e forse anche tra qualcuno del Governo, è che ancora non sia ben chiara a tutti la situazione in cui sta vivendo la Lombardia”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top